28 Aprile 2024 - 20:58

EAG Expo 2024: tutto quello che bisognava vedere

Londra – Di anno in anno, la EAG sta assumendo sempre più i contorni della fiera a carattere nazionale. Ma non la si consideri una diminutio: magari avercelo noi un

19 Gennaio 2024

Print Friendly, PDF & Email

Londra – Di anno in anno, la EAG sta assumendo sempre più i contorni della fiera a carattere nazionale. Ma non la si consideri una diminutio: magari avercelo noi un mercato vitale, proficuo e soprattutto libero come lo hanno in Gran Bretagna!

Non parliamo dei parchi tematici, bensì dei FEC e dei loro derivati, che godono di un vasto pubblico con buone capacità di spesa, a cui corrisponde, da parte degli operatori, la disponibilità ad investire in nuove proposte di gioco che ben fronteggiano la concorrenza dei giochi domestici.

Resta comunque il fatto che, anche da queste parti, il mercato dell’amusement non può minimamente confrontarsi nei numeri e nell’estensione a quello del gambling. Prova ne sia che, nonostante gli sperticati annunci della Bacta, proprietaria del marchio, la EAG si è sviluppata su un unico padiglione, e l’afflusso dei visitatori non è stato certo oceanico. I fasti della vecchia, cara ATEI, di cui la EAG è legittima erede, sono ormai lontanissimi, ma non dobbiamo farcene un cruccio: alla fin dei conti, può andar bene anche la politica dei “pochi ma buoni”, fin quando le aziende trovano soddisfazione nel sobbarcarsi l’impegno fieristico.

In questo contesto, i distributori presenti non potevano fare altro che una cernita del meglio visto alla Iaapa Europe e a quella di Orlando, presentandone quelle che possono essere definite ormai versione definitive. Pertanto, la nostra carrellata si limita a ciò di cui non avevamo parlato in queste due precedenti occasioni.


IAAPA Europe Expo, la grande festa dei parchi e dei Fec

IAAPA Orlando: il futuro dei parchi e… i parchi del futuro


Senza stabilire precise priorità, dedichiamo l’apertura a VR Rabbids (distribuito da Betson), che porta in sala giochi la serie che ha riscosso successo a livello di home enterainment, proponendo un percorso a partecipazione passiva, in cui gli utenti (in coppia) indossano dei visori per vivere tutte le emozioni offerte dalle avventure dei simpatici coniglietti protagonisti dell’azione. L’apparecchio di dimensioni molto contenute ma dotato di svariati effetti sulla seduta, contempla anche un monitor esterno per coinvolgere gli spettatori.

Di produzione Sega è Jet Blaster, nuovo anello che si aggiunge alla catena delle moto d’acqua, con piattaforma di movimento basata su cilindro pneumatico sviluppata su misura che consente di sperimentare l’azione di corsa nella maniera più realistica. La grafica di fascia alta, unita agli effetti del vento, alle colonne sonore avvincenti, all’esclusiva funzione di illuminazione del poggiapiedi che crea l’illusione della presenza dell’acqua sotto la base della moto e ai boost che proiettano il giocatore a velocità incredibili, scatenano l’adrenalina a mille!

Altra moto d’acqua molto competitiva è Wave Riders XTreme (UDC), che brilla innanzitutto per il mobile accattivante, l’ampio schermo HD e i suoni digitali. Il giocatore cavalcherà senza sosta le onde nei vari percorsi e gare programmati, schivando boe, barche, navi e volando in aria su rampe per poi tuffarsi in acqua all’atterraggio. Adatto a tutti tranne che ai giovanissimi, può funzionare con o senza erogatore di ticket.

Surf League (Ace&Coastal Amusement) è un videogioco ispirato al surf in chiave fumettistica, nel quale si procede azionando coi piedi il surfboard. Ideato per i bambini, permette la scelta fra cinque animali surfisti e offre quattro scenari in cui correre sulle onde. Il gioco può essere paragonato a un Mario Kart semplificato, in cui si naviga lungo un percorso con rampe occasionali, salti e molti potenziamenti, facendo attenzione agli ostacoli, come i palloni da spiaggia giganti.

Asphalt Moto Blitz (LAI Games), rilasciato per la prima volta in Asia lo scorso settembre, invita i giocatori a salire su un realistico controller per moto, a selezionare una modalità di gioco (Torneo, Classica, Coprifuoco e 1 contro 1), e a scegliere una delle quattordici superbike con licenza, comprese quelle di Ducati, Honda, KTM e Yamaha. Ci sono cinque tracce che si estendono in diversi luoghi del mondo. La moto ha una base con movimento a 3 assi, grazie al quale tutti gli effetti strada sono perfettamente percepibili.

Electrocoin ha lanciato il videogame a 2 giocatori Skill Shooter, ad alto impatto scenografico e provvisto di periferiche ad alta qualità, ricco di azione, che mette alla prova i riflessi dei giocatori in numerose ed entusiasmanti modalità di gioco, dove la velocità e la precisione sono determinanti per diventare tiratori esperti.

Targata Sega Amusement è Pixel Chase, nuovissima redemption basata sull’abilità in un cabinato illuminato a LED. I giocatori devono lanciare, entro il tempo limite, quante più palline nei fori bersaglio illuminati a Led 4×4 che assumono colorazioni variabili in rosso, verde o blu, che corrispondono a punteggi diversi. Se il giocatore supera l’high score, vince il bonus. L’ampio mobile consente a più giocatori di lanciare le palline contemporaneamente.

La UDC ha messo in mostra la pusher/redemption a circuito chiuso Tornado, a nostro avviso uno dei “best in show” della fiera. Gioco d’azione veloce, prodotto da Playmore, che si distingue per spettacolarità scenografica e varietà di opzioni. I giocatori lasciano cadere le monete dalla parte superiore del campo di gioco e mirano agli scivoli facendole girare attorno all’imbuto del ciclone verso i bersagli mobili sottostanti per vincere ticket, monete aggiuntive e palline rosse.

Quando queste ultime vengono lasciate libere sullo spinner e cadono oltre il bordo, vengono lanciate verso la parte superiore del cabinet per attivare funzioni speciali che le fanno ricadere verso il basso attraverso un sistema di ruote e rampe, consentendo di vincere premi ancora più grandi. Se la pallina attraversa le prime due ruote superiori fino all’Occhio del Tifone, dove viene fatta girare su se stessa prima di cadere in una buca vincente, il jackpot attiva l’aggiunta una torre di monete che il giocatore deve rovesciare sul piatto. Le torri di gettoni sono il vero spettacolo di Tornado, fornendo ai giocatori la motivazione per continuare il gioco fino a farle crollare.

Distribuita da UDC è anche Shock Wave, redemption a 2 giocatori molto movimentata e bella da vedere, caratterizzata dalla cascata di palline sul piano pusher, dove il giocatore deve essere abile nello sfruttare le leve che indirizzano quelle di colore bianco verso il vano di raccolta centrale sul piano verticale: quando l’accumulo raggiunge il limite le palline vengono rilasciate sul piatto attivando la fragorosa modalità “Party Time”. Le palline arancioni, di dimensioni più grandi, vengono trasportate verso l’alto attraverso una scala mobile di lato sino a cadere nelle buche di uscita che premiano il giocatore con ticket bonus di valore diverso.

Naturalmente, in esposizione c’era anche la Pearl Fishery, anch’essa di produzione Playmore come le due macchine precedenti, e vicina nel concept alla Shock Wave, che si è dimostrata un autentico campione d’incassi: pure qui sono presenti palline bianche e arancioni; le prime cadono dall’alto attraversando dei canali di uscita che concedono premi diversi. Quando il piatto spinge le palline arancioni fuori dal bordo, queste si indirizzano verso un piatto laterale rotante che assegna premi in ticket più elevati, tornando poi nuovamente sul piatto centrale. La modalità “Party Time” viene attivata quando si illumina una combinazione di più bersagli bonus per un’emozionante cascata di perle bonus.

Passiamo ora alle due principali primizie JNC Sales. CrazyFarm è una graziosa videmption che ammette 4 giocatori in contemporanea, i quali interagiscono con le scene ambientate in una simpatica fattoria azionando delle manopole rotanti, per accalappiare gli animali in scorrimento. Lucky Pong è una redeption a due giocatori in cui l’obiettivo è centrare con delle palline i bicchieri sul fondo (su una corsia sono disposti a quadrato, sull’altra a triangolo), tirandole direttamente o facendole rimbalzare sul piano; l’azione interagisce con i monitor verticali retrostanti, che indicano le varie possibilità di vincita.

Elaut ha creato una graziosissima pusher a circuito chiuso a 4 giocatori ispirata ai Puffi, The Smurfs. Ogni posizione del giocatore è dotata di un ampio monitor da 27″ con elementi interattivi che vengono attivati ​​durante il gioco, inclusa la funzione speciale “Smurf Your Fortune Wheeeel” in cui si possono vincere colpi extra, biglietti e carte. Raccogliendo tutte e 10 le carte si ottiene la vincita massima in ticket. Ma altrettanto ambite sono le capsule premio erogate direttamente, contenenti le miniature dei Puffi.

Prodotto da Cosmic Leisure, Ocean Party è un altro di quegli apparecchi a ticket che non mancherà di attirare l’interesse degli utenti, grazie all’eleganza, alla fantasia, alla luminosità del cabinet, che ammette due giocatori, impegnati in un gameplay molto veloce e interattivo.

Per gli amanti del basket c’è NBA GameTime (ICE), una sorta di sequel di NBA Hoops, che incorpora nuove coinvolgenti funzionalità di gioco, accattivanti luci a LED, effetti sonori slam dunk e tantissime funzioni regolabili dall’operatore per renderlo unico nella propria posizione. NBA Game Time è un prodotto con licenza ufficiale dell’organizzazione professionistica americana, caratterizzato grafica da una straordinaria, il cui valore aggiunto è di avere dimensioni contenute, di modo che l’operatore può affiancarne più unità per dar vita a degli emozionanti challenge.

Dalla Stern Pinball, ecco gli ultimi due flipper ideati a Chicago: Venom e Shark. Venom nasce dalla collaborazione con la Marvel avendo come protagonista uno dei suoi personaggi più enigmatici, complessi e iconici, Venom per l’appunto, che affronta uno dei suoi più acerrimi nemici, Carnage, e interagisce con altri personaggi dell’universo Marvel. Giocando nei panni di Venom, i giocatori selezioneranno un host con cui legarsi all’inizio di ogni partita, alterando l’intera esperienza di gioco sia fisicamente che digitalmente. Vasi di contenimento con blocco verticale situati su entrambi i lati del campo di gioco bloccano e rilasciano rapidamente le palline per un’azione frenetica costante, mentre i giocatori esplorano i percorsi Argo-Lab e Life Foundation, che cambiano meccanicamente. Altro obiettivo è quello di indirizzare la palla prigioniera Carnage interattiva e personalizzata nel Ravencroft Institute for the Criminally Insane. Inoltre, un attacco a sorpresa del Doppelganger svela tre bersagli sollevabili che seminano il caos. Senza esagerazioni, Venom è una vera e propria d’arte in stile fumetto, disegnata a mano dal famoso artista Jeremy Packer (AKA Zombie Yeti). A seconda dell’host scelto, i giocatori ascolteranno una varietà di stili musicali diversi durante il gioco.

Ancora più recente è la nascita di Jaws, che riporta in auge uno dei thriller cinematografici più iconici di tutti i tempi di Universal Pictures e Amblin Entertainment, ovvero Lo Squalo. I giocatori potranno sperimentare le vicende di tutti e quattro i film della serie, sfruttando le nuovissime caratteristiche meccaniche ispirate ai momenti iconici dei film e una tecnologia all’avanguardia. La tensione raggiunge il massimo quando gli effetti animati riproducono il “sangue nell’acqua”. Tra i vari obiettivi ci sono il bersaglio motorizzato “Pinna di squalo” che nuota attraverso il campo di gioco e la navigazione nel campo di gioco superiore “Barca dell’Orca”, dotato di una rampa “Torre di vedetta”, di un timone orizzontale sul ponte e di un bersaglio “Radio” per chiedere aiuto. Attenzione poi a “Great White Shark”, un soggetto motorizzato che si schianta sul fondo di una barca da pesca, terrorizzando i giocatori in questa emozionante odissea.

Per concludere, un tributo alla Elmac di Tiziano Tredese, come sempre presente nello stand Electrocoin. Stavolta, ha esposto il Preload Card Dispenser, sistema di erogazione card dalle dimensioni estremamente contenute, che ne velocizza e semplifica la distribuzione, recando indubbi vantaggi agli operatori che vogliono adottare il sistema cashless. Al giocatore, basta inserire le banconote per l’ammontare prefissato e il gioco è fatto. Il gestore di sala avrà il modo di programmare la macchina a piacimento, ad esempio per inserire dei bonus nella card, mentre due contatori, giornaliero e lifetime, gli consentiranno di verificarne contabilmente l’attività.

 

Marco Cerigioni – PressGiochi

 

EAG 24: la photo gallery di PressGiochi

EAG24: San Remo Games a Londra con due nuove ticket redemption

EAG24: Bacta festeggia 50 anni con un evento esclusivo per gli Annual Awards

EAG24: spazio al tema del gioco responsabile

Eag 24. Lord McNicol al taglio del nastro

Giochi ed intrattenimento. Si apre a Londra EAG 24