02 Maggio 2024 - 09:58

Videogiochi. È polemica per l’ultimo trailer di NBA 2K20, troppo legato al gioco d’azzardo

Mentre numerose compagnie vengono bersagliate per l’implementazione delle loot box e altri metodi di ricompensa basati sulla casualità, 2K Games pubblica un intero filmato dedicato ai mini-giochi presenti nel titolo,

02 Settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Mentre numerose compagnie vengono bersagliate per l’implementazione delle loot box e altri metodi di ricompensa basati sulla casualità, 2K Games pubblica un intero filmato dedicato ai mini-giochi presenti nel titolo, che sembrano essere usciti direttamente da un casinò.

 

Il trailer della modalità MyPlayer di NBA 2K20 ha mostrato che le microtransazioni dovrebbero essere legate a una serie di minigiochi chiaramente copiati dal mondo del gioco d’azzardo. Ci sono una roulette, una slot machine e molto altro: tutti oggetti che rientrano nell’immaginario del gioco d’azzardo. Funzionalità di questo tipo erano già presenti nei precedenti titoli della serie, ma sono sempre state legate alla valuta ottenibile giocando (MT), non a quella che può essere acquistata con soldi veri (VC). È lecito assumere che sarà così anche in NBA 2K20.

In molti non hanno reagito bene alla cosa, in particolare alcune celebrità di YouTube hanno sottolineato quanto sia inopportuno e offensivo che nel pieno del dibattito sulla natura delle microtransazioni, il publisher 2K abbia volutamente accostato NBA 2K20 al gioco d’azzardo, soprattutto in una modalità che permette di spendere soldi veri per progredire.

Inoltre hanno sottolineato che NBA 2K20 è stato classificato come adatto ai minori da tre anni in su dal PEGI, nonostante la presenza di queste meccaniche che imporrebbe un PEGI di almeno 12+. Dalla sua, il PEGI ha chiarito che nonostante il gioco d’azzardo abbia un ruolo centrale nel video, non è detto che lo abbia anche nel gioco vero e proprio. Ossia, l’utilizzo di un certo immaginario non corrisponde a insegnare ai giocatori a scommettere soldi nei casinò. Per questo motivo sulla confezione del gioco non è stato apposto il descrittore di contenuti legati al gioco d’azzardo.

 

PressGiochi