01 Maggio 2024 - 00:55

Manovrina: il Parlamento dà il via alle audizioni. Uil: “Il Gap sia contrastato con più convinzione”

Hanno preso il via ieri presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato le audizioni  attinenti all’esame del Documento di economia e finanza presentato la scorsa settimana dal Governo

19 Aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

Hanno preso il via ieri presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato le audizioni  attinenti all’esame del Documento di economia e finanza presentato la scorsa settimana dal Governo Gentiloni. Tra gli auditi ieri i rappresentanti di Sbilanciamoci; Confapi; Alleanza Cooperative Italiane; CGIL, CISL, UIL e UGL; ANCI; UPI;  Conferenza Regioni e Province autonome; Confindustria; Rete Imprese Italia , CNEL  e Confedilizia.

Oggi sarà il turno dei rappresentanti dell’Istat, del Ministro economia e finanze; della Banca  d’Italia, Corte dei Conti e dell’Ufficio parlamentare di Bilancio.

Tra gli interventi previsti per i giochi: l’aumento del preu per le Awp dovrebbe arrivare al 18,5%, mentre per le videolottery dovrebbe crescere dello 0,5%; inoltre si annuncia il raddoppio (dal 6 al 12 per cento) del prelievo sulle vincite superiori ai 500 euro e una modifica sulla tassazione delle scommesse.

 

Nel DEF il pacchetto che aggiorna il quadro programmatico di finanza pubblica viene descritto come comprendente “misure volte a ridurre l’evasione dell’IVA e di altri tributi con interventi quali l’allargamento delle transazioni a cui si applica il cosiddetto split payment. Altre misure riguardanti le entrate comprendono una rimodulazione delle accise sul tabacco e delle aliquote dell’ACE (Aiuto alla Crescita Economica), nonché un aumento dell’imposizione sui giochi.

 

La Uil che guarda con attenzione a quanto enunciato dal Governo, in sede di approvazione del Def (Documento di Economia e Finanza) 2017 e che ieri ha preso parte alle audizioni svolte in commissione ha evidenziato : “l’aumento, a partire dal 1° ottobre 2017, del prelievo erariale sugli apparecchi da intrattenimento (i cosiddetti “new slot”) e sulla raccolta derivante dai medesimi che è solo la punta di un iceberg che deve essere contrastato con maggior convinzione, mediante una legge quadro di regolamentazione di un fenomeno in allarmante espansione e dall’effetto multidimensionale, come il Gioco d’azzardo patologico”.

 

L’Assemblea del Senato ha in calendario la discussione del provvedimento nella seduta unica di mercoledì 26 aprile.

 

 

Il Governo mira ad aumentare il Preu sugli apparecchi

 

PressGiochi