27 Aprile 2024 - 03:23

Manovrina: cresce il valore e il numero di interventi per aggiustare i conti

Ancora mistero sul testo ufficiale della Manovra correttiva che a breve dovrebbe uscire definitivamente dal Consiglio dei ministri; al momento i vari Ministeri ancora stanno inviando i propri contributi, mancano

18 Aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

Ancora mistero sul testo ufficiale della Manovra correttiva che a breve dovrebbe uscire definitivamente dal Consiglio dei ministri; al momento i vari Ministeri ancora stanno inviando i propri contributi, mancano poi il sì della Ragioneria e del Quirinale. Circa settanta articoli, non meno di cinque miliardi di valore lordo, norme di ogni tipo.

 

Anche se il Governo Gentiloni aveva garantito che non sarebbe stata una manovra con l’inserimento di nuove tasse, le nuove voci di entrata finite nell’articolato sono molte e la Commissione europea si troverà ad approvare una piccola Finanziaria piuttosto che semplicemente un decreto di correzione dei conti.

 

E’ ufficiale, che tra le misure che arriveranno ai giochi ci sarà l’aumento del Preu delle slot machine. Nulla si sa definitivamente su tassa della fortuna e nuovi bandi. Quel che si vocifera è che l’industria del gaming dovrà nuovamente contribuire con un gettito non inferiore al mezzo miliardo.

L’aumento del preu per le Awp dovrebbe arrivare al 18,5%, mentre per le videolottery dovrebbe crescere dello 0,5%; inoltre si annuncia il raddoppio (dal 6 al 12 per cento) del prelievo sulle vincite superiori ai 500 euro e una modifica sulla tassazione delle scommesse.

 

Agenda del DEF:

La Commissione Bilancio del Senato ha in agenda l’esame, in sede referente, del Documento di economia e finanza 2017. Le altre Commissioni permanenti esaminano il DEF 2017 in sede consultiva. Nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 aprile, sono in programma alcune audizioni preliminari, che si svolgono congiuntamente con la Commissione Bilancio della Camera.

Tra gli auditi in Commissione Bilancio: Sbilanciamoci; Confapi; Alleanza Cooperative Italiane; CGIL, CISL, UIL e UGL; ANCI; UPI;  Conferenza Regioni e Province autonome; Confindustria; Rete Imprese Italia , CNEL ,  ISTAT , Confedilizia, il Ministro economia e finanze; la Banca  d’Italia, la Corte dei Conti e l’Ufficio parlamentare di Bilancio.

L’Assemblea ha in calendario la discussione del provvedimento nella seduta unica di mercoledì 26 aprile.

 

La programmazione di bilancio per i prossimi anni infatti conferma che tra le misure di finanza pubblica che saranno adottate con un provvedimento legislativo d’urgenza di imminente approvazione per consentire che gli effetti si esplichino già a partire dal prossimo mese, compaiono anche misure riguardanti le entrate derivanti da un aumento dell’imposizione sui giochi.

 

Tra le imposte indirette delle Entrate tributarie registrate nel DEF, il Governo registra per la categoria del Lotto, l’incremento (+2.368 milioni) è ascrivibile ai maggiori introiti relativi sia ai giochi del lotto e superenalotto (+667 milioni), sia alle restanti entrate (+1.701 milioni), tra le quali rilevano in particolare quelle connesse al prelievo unico erariale sugli apparecchi di gioco derivante dall’aumento delle relative aliquote disposto dalla legge di stabilità per il 2016.

 

Le misure adottate in sede di manovra di finanza pubblica per il 2017- ricorda il Def – contano anche degli ulteriori introiti derivanti dall’aggiudicazione di concessione novennale per la gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale per un totale di 100 milioni di euro, da versare in due rate annuali di 50 milioni dal 2017.

PressGiochi