02 Maggio 2024 - 15:54

Il Responsible Gambling Trust nel mirino del regolatore Uk per i suoi legami con l’industria del gioco

La Commissione che regola l’amministrazione e le questioni legate alla beneficienza degli enti di Charity registrati nel Regno Unito sta pensando di aprire un’inchiesta su di un ente di beneficienza

17 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

La Commissione che regola l’amministrazione e le questioni legate alla beneficienza degli enti di Charity registrati nel Regno Unito sta pensando di aprire un’inchiesta su di un ente di beneficienza britannico creato con l’obiettivo di ridurre e prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo: il Responsible Gambling Trust.

Il RGT, che sul proprio portale web si descrive come ente leader in Gran Bretagna nel ridurre al minimo i danni legati al gioco d’azzardo, è dichiaratamente finanziato da operatori dell’industria del gambling Uk.

Il 15 Gennaio, Neil Goulden, presidente della fondazione, ha rilasciato una nota stampa nella quale annunciava le sue dimissioni per esser stato accusato di favorire il settore dei giochi. I legami di Goulden con le aziende e le organizzazioni del gambling includono le presidenze del RGT e dell’ Association of British Bookmakers (ABB) dal 2012 al 2014 e le posizioni alla guida in Gala Coral e Ladbrokes.

Ora l’ente di beneficienza finanziato da bookmakers potrebbe finire sotto inchiesta per esser troppo vicino al mondo del gioco. Il Responsible Gambling Trust ha commissionato ad una compagnia con interessi commerciali nel gambling di condurre una ricerca relativa alle macchine per le scommesse e secondo i più critici, il fatto che RGT sia finanziato da donazioni provenienti dal settore giochi, lede inevitabilmente l’indipendenza con la quale può esser condotto il programma di ricerca.

I responsabili della fondazione stanno preparando un dossier per dimostrare l’attività di beneficienza realizzata e gli scopi perseguiti da presentare alla Commissione che dovrà decidere se avviare l’indagine o meno.

PressGiochi