02 Maggio 2024 - 03:37

D’Urso (CNA): “Azzardo, causa di indebitamento e usura”

“L’azzardo è un fenomeno che va contrastato sul piano della prevenzione, della legalità, della giustizia, dell’economia politica e della salute pubblica. Questa diffusa piaga sociale non può essere relegata a

20 Febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

“L’azzardo è un fenomeno che va contrastato sul piano della prevenzione, della legalità, della giustizia, dell’economia politica e della salute pubblica. Questa diffusa piaga sociale non può essere relegata a una banale preoccupazione: essa attiene la stabilità economica e sociale del Paese e la salute dei cittadini”.

Lo ha affermato il presidente della Consulta nazionale antiusura “Giovanni Paolo II”, mons. Alberto D’Urso.

È intervenuto nel corso del convegno nazionale “Azzardo: per una svolta istituzionale a tutela della persona e del bene comune” che si è tenuto questa mattina nella sala conferenze del Seminario arcivescovile di Palermo.
“L’azzardo è una delle principali cause di indebitamento e di usura delle famiglie italiane. Il suo consumo – ha detto mons. D’Urso – è ormai ‘fuori controllo’ per stessa ammissione di non pochi esponenti delle Istituzioni. Siamo di fronte ad una deriva non solo economica, ma anche esistenziale.

 

Per questa ragione abbiamo concordato nel Direttivo nazionale della Consulta di invitare intorno ad unico tavolo i rappresentanti delle istituzioni, i presidenti delle Fondazioni regionali antiusura ed esperti che si interfacciano con i fenomeni dell’azzardo e dell’usura”.

 

A questa prima tavola rotonda di Palermo per l’Italia meridionale, infatti, ne seguirà un’altra a Torino il 9 aprile per le Fondazioni dell’Italia settentrionale e un’altra ancora a Roma il 10 aprile per il Centro Italia.

 

PressGiochi

 

Palermo. Il sindaco Orlando: “Pronti a limitare la diffusione delle slot machine”