01 Maggio 2024 - 05:34

Vaccari (PD): “Al settore giochi serve una legge organica che tuteli le aziende sane del settore”

“Rispetto il settore che rappresenta a livello internazionale una delle realtà più estese e per le quali servono risposte adeguate. La mia esperienza politica mi ha portato a vedere come

07 Novembre 2023

Print Friendly, PDF & Email

“Rispetto il settore che rappresenta a livello internazionale una delle realtà più estese e per le quali servono risposte adeguate.

La mia esperienza politica mi ha portato a vedere come il legislatore su questo tema oltre ad una stratificazione normativa abbia complicato dal 2003 l’attività degli operatori e questa attività non è stata accompagnata sempre da misure di contrasto delle forme di degenerazione del gioco.

Se è vero che a presenza delle sale da gioco non si associa alla presenza dell’illegalità sul territorio allora va ammesso che l’equazione gioco legale, gioco sicuro non funziona come dimostrato da molte indagini della magistratura.

Le organizzazioni criminali che si legano anche alle attività legali per riciclare e controllare i territori operando in una trama complicata. Questa esperienza mi dice che serve provare a riscrivere le regole di un comparto che a causa dei volumi di denaro che muove con la raccolta mostra tratti di vulnerabilità che vanno sanati per tutelare anche le imprese sane che operano sul territorio e creano occupazione. Ma servono buone regole con una legge organica”.

Lo ha dichiarato il senatore Stefano Vaccari intervenendo al convegno “Gioco legale: regole uniformi per garantire sicurezza, legalità e gettito”, organizzato dal Milton Friedman Institute alla Camera dei Deputati.