04 Maggio 2024 - 12:12

Umbria. L’ass. Barberini: “Al via una campagna di comunicazione per prevenire la ludopatia”

Parte oggi “Umbria No Slot” è un concorso di idee, promosso dall’assessorato regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare sarà aperto ai partecipanti fino al 30 aprile. “La

06 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

Parte oggi “Umbria No Slot” è un concorso di idee, promosso dall’assessorato regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare sarà aperto ai partecipanti fino al 30 aprile.
“La Regione Umbria- spiega l’assessore Luca Barberini- ha lanciato un contest creativo per dire no al gioco d’azzardo e selezionare le proposte migliori per realizzare una campagna regionale per la prevenzione e il contrasto della ludopatia”.

“L’obiettivo – commenta l’assessore – è dare vita a una campagna di comunicazione mirata ed efficace per la sensibilizzazione dei cittadini sui rischi legati al gioco d’azzardo e la prevenzione della ludopatia, un fenomeno sempre più diffuso in Umbria, tanto che sono circa 10 mila le persone con profilo di gioco problematico: il 5,6 per cento della popolazione fra i 15 e i 74 anni. Un dato in linea con la media nazionale, che nel 2015 ha visto gli umbri spendere circa 1.029 milioni di euro nei giochi autorizzati dai Monopoli”.

“La promozione di una campagna di comunicazione contro il gioco d’azzardo – conclude Barberini – rientra tra le numerose azioni programmate attraverso la legge regionale per la prevenzione, il contrasto e la cura di un fenomeno considerato trasversale, ma che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Il contest creativo punta a mettere in circolo più idee possibile per selezionare quelle in grado di parlare meglio ai cittadini e al tempo stesso mira a sensibilizzare, sin da subito, un pubblico quanto più ampio e trasversale verso i rischi legati al gioco”.

 

Regione Umbria. Al via i corsi formativi sul gioco; in cattedra Confindustria, Monopoli e operatori del settore

 

PressGiochi