04 Maggio 2024 - 04:06

Palazzo Chigi stanzia i primi 50 mln per i terremotati del Centro Italia, nessuna previsione per nuovi prelievi dai giochi

Dopo il terremoto del Centro Italia, il Consiglio dei Ministri ha ieri dichiarato lo stato di emergenza, stanziando i primi 50 milioni e deciso lo stop alle tasse delle popolazioni

26 Agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Dopo il terremoto del Centro Italia, il Consiglio dei Ministri ha ieri dichiarato lo stato di emergenza, stanziando i primi 50 milioni e deciso lo stop alle tasse delle popolazioni colpite. Nessun accenno si fa a possibili manovre per reperire risorse dai giochi pubblici, un po’ come accaduto in occasione del terremoto de L’Aquila. Forse i tempi per tali decisioni non sono ancora maturi o forse l’esecutivo non vuole replicare la scelta fatta nel 2009 quando l’emergenza ha legittimato l’immissione sul mercato di numerosi nuovi tipi di giochi.

 

Oggi non siamo nel 2009 e la risposta sociale a un tipo di scelta come quella sicuramente non sarebbe la stessa, nonostante siano stati tanti i politici ieri a proporre di attingere ai giochi per reperire risorse in maniera veloce.

 

Nella giornata di ieri, il Consiglio dei ministri ha manifestato dolore per le vittime del terremoto ed espresso profonda solidarietà alle famiglie così duramente colpite nei loro affetti e formulato sentito apprezzamento per il lavoro di tutte le realtà impegnate nelle complesse operazioni di soccorso: la Protezione civile nazionale, i Vigili del fuoco, le forze armate, le forze dell’ordine e i Volontari che stanno collaborando.

L’Esecutivo ha infine chiesto al Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan di adottare il decreto di differimento dei tributi per i soggetti residenti nei Comuni nei quali il terremoto ha provocato danni strutturali di gravità tale da impedire l’assolvimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini.

 

La ricostruzione di paesi e borghi verrà dopo ma il governo sembra avere idee chiare. Nessuna new town, secondo il modello molto discusso dell’Aquila, ma interventi «il più veloce possibile» e decisi insieme ai sindaci, assicura il premier, per rimettere in piedi paesi, come Amatrice, simbolo dell’Italia oltre che del reatino.

PressGiochi

 

 

Terremoto del Centro Italia: il Governo già pensa a nuove tasse sul gioco d’azzardo