04 Maggio 2024 - 23:54

Padoan (Min. Economia): “Governo disponibile ad individuare nuove soluzioni per intervenire contro il gioco patologico”

“La legge di stabilità per il 2015, articolo 1, comma 133, ha destinato annualmente, nell’ambito delle risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale, a decorrere dal 2015, una quota

16 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

“La legge di stabilità per il 2015, articolo 1, comma 133, ha destinato annualmente, nell’ambito delle risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale, a decorrere dal 2015, una quota pari a 50 milioni di euro alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d’azzardo.

Una quota di tali risorse, – ha dichiarato alla Camera il Ministro all’economia Piercarlo Padoan rispondendo all’interrogazione dell’on. Paola Binetti – nel limite di un milione di euro per  ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, è destinata alla sperimentazione di modalità di controllo dei soggetti a rischio di patologia, mediante l’adozione di software che consentono al giocatore di monitorare il proprio comportamento, generando, conseguentemente, appositi messaggi di allerta.

 

Binetti al Min. Padoan: “Contro il Gap non è stato fatto nulla”

 
Alla ripartizione dei fondi si provvede annualmente, all’atto dell’assegnazione delle risorse spettanti alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano, a titolo di finanziamento della quota indistinta del fabbisogno sanitario standard regionale, secondo criteri e modalità previste dalla legislazione vigente in materia di costi standard. La verifica dell’effettiva destinazione delle risorse alle relative attività assistenziali costituisce condizione ai fini dell’accesso al finanziamento integrativo del Servizio sanitario nazionale.
Quanto alle dimensioni del fenomeno della dipendenza dal gioco patologico, occorre considerare che esse non paiono ancora ben definite nella loro reale entità e che, conseguentemente, può essere difficile stabilire correlativamente l’eventuale ammontare delle risorse finanziarie che potrebbero essere destinate a questo scopo.
Occorre, infine, valutare quale sia il livello di governo, statale o altro, cui le richieste risorse, aggiuntive rispetto a quelle già messe a disposizione con la legge di stabilità per il 2015, potrebbero essere riservate, allo scopo di autorizzare spesa pubblica utile per prevenire o alleviare il fenomeno della dipendenza patologica dal gioco.
Non si mancherà, comunque, – ha concluso – di approfondire, anche con il necessario apporto del Ministero della salute, tutti i profili che il fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico presenta, allo scopo di individuare possibili soluzioni”.

 

Binetti (AP): “Se il governo non vuole legiferare sul gioco, allora intervenga contro il Gap”

 

PressGiochi