04 Maggio 2024 - 05:52

Macao: il Tesoro conferma che in futuro i casinò potranno ancora fare accordi con i junkets

Lei Wai Nong ha affermato che il quadro giuridico di Macao consente il rapporto tra operatori di gioco e junket purché tutto sia fatto secondo la legge.

21 Dicembre 2021

Print Friendly, PDF & Email

Lei Wai Nong, segretario per l’economia e le finanze di Macao, ha affermato che se “tutti i requisiti legali saranno soddisfatti”, gli accordi sulla sala VIP tra junket e concessionari di giochi saranno ancora consentiti in futuro. Tuttavia, prosegue affermando che “quando svolgono attività di promozione del gioco d’azzardo devono rispettare i regolamenti di Macao e se li svolgono al di fuori della SAR devono rispettare i regolamenti di quella giurisdizione”.

Tutte le sale VIP gestite da Suncity, uno dei più grandi operatori di junket a Macao, sono state chiuse in seguito all’arresto di Alvin Chau il 1 dicembre per accuse di gioco d’azzardo transfrontaliero e riciclaggio di denaro. Wynn Macau chiuderà la sua sala VIP gestita da junket da oggi (20 dicembre) e si dice che Sands China e Melco Crown Resorts stiano pianificando di seguire l’esempio.

Tak Chun, il secondo operatore di junket a Macao, ha confermato che alcuni operatori di casinò hanno deciso di sospendere temporaneamente le loro partnership. Tuttavia, SJM Resorts e Galaxy Entertainment Group hanno affermato che manterranno i loro accordi di cooperazione con gli operatori di junket almeno fino alla fine degli attuali contratti. Le autorità del lavoro hanno ricevuto un avviso dal concessionario di gioco di aver modificato il loro accordo con gli operatori di junket.

Il Gaming Inspection and Coordination Bureau (DICJ) ha richiesto maggiori dettagli affermando che anche i numeri dei tavoli da gioco sono cambiati, ma finora le informazioni non sono ancora molto chiare.

Per quanto riguarda coloro che sono stati colpiti dalla chiusura delle sale VIP, Lei Wai Nong ha dichiarato: “Ci concentriamo principalmente sul problema che le chiusure delle sale VIP non incidono su croupier, supervisori, addetti alla sicurezza. Per quanto riguarda le maestranze impiegate direttamente dai junkets, procederemo nel migliore dei modi. Questa responsabilità non può essere trasferita alla società”.

Il Macau Labor Affairs Bureau (DSAL) ha aperto uno sportello speciale per assistere i dipendenti colpiti dalla chiusura delle sale VIP di Suncity. Macau Business ha riferito che il DSAL ha ricevuto 461 richieste di assistenza e ha organizzato sessioni speciali di incontri di lavoro per 200 persone, con circa 96 partecipanti.

Il numero di licenze junket rilasciate dal DICJ è diminuito ogni anno, da 235 nel 2013 a 85 nel 2021.

 

 

 

PressGiochi