03 Maggio 2024 - 16:56

Esports, il presidente del CIO vuole le Olimpiadi

La notizia arriva direttamente da Mumbai in India, il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha dichiarato le sue intenzioni. All’apertura della 141esima sessione del CIO a Mumbai ha

17 Ottobre 2023

Print Friendly, PDF & Email

La notizia arriva direttamente da Mumbai in India, il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha dichiarato le sue intenzioni. All’apertura della 141esima sessione del CIO a Mumbai ha annunciato durante il discorso di partura: Ho chiesto alla nostra nuova Commissione Esports del CIO di studiare la creazione dei Giochi Olimpici di Esports“.

Come riporta l’Italian Esports Association, il presidente del CIO ha osservato che ci sono tre miliardi di persone che praticano esport e giochi in tutto il mondo. Si stima che oltre 500 milioni di loro siano interessati specificamente agli esport, che includono sport virtuali e simulazioni sportive. Thomas Bach ha detto: “Ciò che per noi è ancora più importante: la maggior parte di loro ha meno di 34 anni2.  In realtà il CIO si impegna con gli esport dal 2018 in modo olistico. “Abbiamo scelto un approccio che ci permettesse di essere attivi nello spazio degli esport rimanendo fedeli ai nostri valori che ci guidano da oltre un secolo. I nostri valori sono e rimangono la linea rossa che non oltrepasseremo. La nostra posizione cristallina sta guadagnando sempre più rispetto anche nella comunità degli esport. Uno dei principali editori ha persino adattato il suo popolare gioco per conformarsi pienamente ai nostri valori olimpici, in modo che i giocatori sparassero ai bersagli e non alle persone”, ha sottolineato il presidente del CIO. Il primo impegno del CIO con la comunità degli esport è stata l’organizzazione dell’Esports Forum nel 2018 a Losanna, seguita dalla creazione di un Esports Liaison Group per avere una piattaforma per interagire con tutte le parti interessate degli esport. Nel 2021, il CIO ha sviluppato le Olympic Virtual Series, la prima vera competizione di settore.

Proprio con gli insegnamenti tratti dalle OVS Il presidente Bach ha spiegato: “Abbiamo visto la prova che il nostro approccio olistico funziona. Abbiamo riunito con successo la comunità olimpica e quella degli export. È stato un inizio promettente. Ma è proprio questo: un inizio. È come in ogni sport: anche dopo un inizio promettente, la vera corsa è ancora davanti a sé”. Le Olympic Esports Week infatti sono state create in collaborazione con le federazioni sportive internazionali (IF) e gli editori. Oltre 130 giocatori provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per competere nello spirito olimpico sulla scena globale, in 10 eventi di categorie di genere misto. I giocatori sono stati acclamati da una platea piena di tifosi a Singapore, con tutta l’azione trasmessa in streaming online. Hanno attirato oltre 500 mila partecipanti unici. Le Olympic Esports Series hanno generato più di 6 milioni di visualizzazioni di azioni dal vivo su tutti i canali, con il 75% di visualizzazioni da parte di persone di età compresa tra 13 e 34 anni.

 

PressGiochi