05 Maggio 2024 - 13:26

Decreto Fiscale: la Lega propone l’istituzione della ‘lotteria filantropica’

Arriva la Lotteria Filantropica. Dopo quella dei corrispettivi che dovrebbe partire da gennaio 2020, nei piani, il senatore della Lega Nord Enrico Montani propone di istituire una nuova lotteria con

12 Novembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Arriva la Lotteria Filantropica. Dopo quella dei corrispettivi che dovrebbe partire da gennaio 2020, nei piani, il senatore della Lega Nord Enrico Montani propone di istituire una nuova lotteria con finalità di sostegno a progetti filantropici.

La proposta è depositata all’interno degli emendamenti al Decreto legge fiscale.

Si legge: “Al fine di finanziare progetti filantropici con una nuova tipologia di lotteria finalizzata a sollecitare donazioni e riservata solo a soggetti dotati di elevata ricchezza, anche mediante l’intervento degli intermediari finanziari che ne gestiscono il patrimonio, a decorrere dal 1° gennaio 2019 è istituita la ‘Lotteria Filantropica’. Il ricavato derivante dalla Lotteria filantropica è destinato ad alimentare i fondi delle fondazioni del terzo settore istituite con scopi filantropici con l’eccezione di una percentuale non superiore al 5% destinata a Premio.

Con decreto del Ministero delle Finanze, su proposta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è emanato, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge, apposito regolamento disciplinante le modalità tecniche di attuazione della disposizione di cui al comma 2 bis prevedendo, in particolare, che al vincitore, in sostituzione della vincita in denaro, venga riconosciuto il diritto di scegliere il progetto sociale a cui destinarla, con relativo riconoscimento pubblico”.

 

PressGiochi

 

Decreto Fiscale. Montani chiede al Governo di intervenire sul Casinò di Campione