30 Aprile 2024 - 21:04

Piemonte. L’on. Crippa (M5S): “La legge regionale sulla ludopatia non viene applicata nei comuni del VCO”

“La legge regionale sulla ludopatia non viene applicata i molti Comuni del Vco e non solo”. E’ questo l’allarme lanciato dal MoVimento 5 stelle ossolano che, a distanza di un

07 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

“La legge regionale sulla ludopatia non viene applicata i molti Comuni del Vco e non solo”. E’ questo l’allarme lanciato dal MoVimento 5 stelle ossolano che, a distanza di un paio di settimane dall’applicazione effettiva della legge Regionale numero 9/2016, hanno notato diverse inadempienze da parte delle amministrazioni comunali.

“Da un lato ci sono le distanze dalle cosiddette “zone sensibili”, che variano dai 300 ai 500 metri nelle città, l’aspetto forse più vistoso della legge, che ha portato alla chiusura e che porterà alla rimozione di centinaia di slot machine presenti nei bar – hanno spiegato i pentastellati -. Ma l’articolo 6 della legge, che è molto chiaro, parla di regolamentare e normare gli orari di funzionamento delle slot machine ancora presenti sul territorio comunale, che devono chiudere per almeno 3 ore al giorno rispetto all’orario di apertura dell’esercizio commerciale. Per legge i Comuni avrebbero dovuto emanare apposite ordinanze già nel mese di luglio 2016. Oggi, a più di un anno e mezzo di distanza, quante amministrazioni hanno provveduto a normare questo aspetto, se escludiamo Domodossola e pochi altri Comuni?”.
“Dopo il tentativo, fallito, di Chiamparino per modificare la legge sul gioco d’azzardo su pressione del sottosegretario Baretta – spiega il deputato novarese Davide Crippa -, ritardandone l’entrata in vigore per preservare le lobby, apprendiamo che molti Comuni non applicano questa legge. Le slot non sono che la punta dell’iceberg dell’enorme giro d’affari del gioco d’azzrdo. Pensiamo ad esempio al rinnovo della concessione per i Gratta e vinci alla IGT, che il Governo Gentiloni ha letteralmente regalato alla cifra, bassissima, di 800 milioni di euro per altri 9 anni”.

Endrizzi (M5S): “Baretta non si azzardi a toccare la legge regionale sul gioco del Piemonte!”

PressGiochi