17 Maggio 2024 - 07:50

Vercelli. Un diario per sensibilizzare i giovani contro il gioco

Dopo aver intrapreso una strada comune con i commercianti, l’amministrazione di Vercelli coinvolge anche le scuole elementari e medie sul tema delle ludopatie, un fenomeno sempre più diffuso (79 i

14 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver intrapreso una strada comune con i commercianti, l’amministrazione di Vercelli coinvolge anche le scuole elementari e medie sul tema delle ludopatie, un fenomeno sempre più diffuso (79 i casi segnalati dall’Asl Vc nel 2015) che per essere stroncato ha bisogno di un’educazione già dalla giovane età.

Palazzo di città, per raggiungere il mondo della scuola a 360 gradi sul tema delle ludopatie, si è avvalso del diario per promuovere il concorso «Vercelli no slot»: su un volantino i cittadini di domani sono stati invitati a disegnare un’immagine e uno slogan che invitino famiglie, parenti, amici e conoscenti a dire no al gioco d’azzardo e alle macchinette.

Gli elaborati dovranno essere consegnati nella segreteria di ogni scuola entro il 18 marzo 2016. Lo slogan e l’immagine vincitrice diventeranno per il prossimo anno scolastico l’elemento portante della campagna d’informazione del Comune contro le slot machine e ludopatie. È anche in previsione una mostra con tutti i disegni realizzati dagli alunni.

«E’ importante educare le nuove generazioni per contrastare certi fenomeni che si radicano sempre più nella società», ha commentato il consigliere Lorenzina Opezzo, che insieme con il sindaco e gli assessori, nell’anno scolastico precedente, ha visitato più di 30 istituti.

 

PressGiochi