17 Maggio 2024 - 09:08

Veneto. Azzalin (PD) a PressGiochi: “Sui fondi contro il GAP ad essere inefficiente non è lo stato, ma la nostra regione”

Il consigliere dei democratici Graziano Azzalin commenta a PressGiochi la sua interrogazione (gli altri firmatari sono Claudio Sinigaglia, Bruno Pigozzo, Francesca Zottis, Orietta Salemi, Piero Ruzzante e Alessandra Moretti) nella

05 Settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il consigliere dei democratici Graziano Azzalin commenta a PressGiochi la sua interrogazione (gli altri firmatari sono Claudio Sinigaglia, Bruno Pigozzo, Francesca Zottis, Orietta Salemi, Piero Ruzzante e Alessandra Moretti) nella quale chiede alla giunta della regione Veneto la destinazione degli oltre 4 milioni stanziati dalla conferenza Stato-Regioni di settembre e destinati alla Ulss di Treviso e all’azienda ospedaliera di Verona da utilizzare nella lotta alla ludopatia.

 

“La nostra regione dal 20 dicembre 2015 dispone di questi fondi, ma da allora non se ne sa più nulla- commenta il consigliere- c’è una grande contraddizione nella critica che la nostra maggioranza fa allo Stato sull’inefficienza di Roma, quando in questo caso a essere inefficiente è proprio la nostra regione”.

Come aveva spiegato lo stesso Azzalin , in base alla Legge regionale numero 6 del 27 dell’aprile 2015 (articolo 20), le Ulss devono “adottare un programma di prevenzione diagnosi, cura e riabilitazione delle persone affette da Gap coinvolgendo enti, associazioni e altri soggetti, anche privati, fornire uno specifico programma terapeutico assicurando le adeguate prestazioni medico-specialistiche, sia in regime ambulatoriale che residenziale, promuovere gruppi di auto-aiuto e predisporre dei test di autovalutazione e verifica sul rischio da dipendenza da esporsi nelle sale da gioco e negli esercizi commerciali dove sono installati apparecchi per il gioco d’azzardo”, per questo sarebbero stati stanziati i “famosi” 4 milioni dei quali non si hanno notizie.

“La mia interrogazione è a risposta scritta- continua il consigliere- perché i soldi ci sono, ma qualcosa non torna. Ho chiesto all’assessore se sono state coinvolte le amministrazioni, le associazioni, ma tutto è poco chiaro. La Lega ha depositato un pdl sul gioco chiedendo altri soldi per contrastare la ludopatia, quando poi quelli che già esistono non vengono usati, la contraddizione è evidente”.

 

Veneto. Azzalin (PD): “Dove sono i 4 milioni assegnati dalla conferenza Stato-Regioni contro la ludopatia?”

 

PressGiochi