16 Maggio 2024 - 23:34

Trapani ed Erice. L’avv. Maltese: “L’ordinanza limiterà gli orari, differenze tra slot e sale Bingo”

Trecate (No). Vietato giocare dalle 8 alle 9,30 e dalle 16 alle 17,30 “Con l’ordinanza sindacale che limiterà gli orari di gioco arriveremo a concretizzare un percorso iniziato lo scorso

25 Novembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Trecate (No). Vietato giocare dalle 8 alle 9,30 e dalle 16 alle 17,30

“Con l’ordinanza sindacale che limiterà gli orari di gioco arriveremo a concretizzare un percorso iniziato lo scorso anno”.

Così l’avvocato Vincenzo Maltese segretario dell’associazione di tutela del cittadino CODICI e “regista” del movimento che sta portando ad una nuova regolamentazione sul gioco nel trapanese commenta a PressGiochi  i recenti sviluppi.

“Quello che stiamo facendo- continua- parte dalla firma di alcuni comuni del protocollo della campagna ‘Mettiamoci in Gioco’. Ora, forti delle sentenze favorevoli  che stanno dimostrando anche in altre città italiane che i sindaci coraggiosi possono agire e sentito il Questore di Trapani Maurizio Agricola si arriverà all’ordinanza che limiterà gli orari di apertura di gioco dalle 9-13 e dalle 17-22. Fasce che possono limitare i rischi di GAP in particolare per i minori che escono dalle scuole”.

L’ordinanza, “sui blocchi di partenza” verrà presentata ufficialmente con una conferenza stampa che si terrà  probabilmente la prossima settimana e coinvolgerà non solo il comune di Erice, ma anche quello di Trapani.

“Il sindaco di Trapani ci ha dato il suo assenso- prosegue Maltese- infatti abbiamo valutato l’importanza di rendere omogenee le regolamentazioni per evitare la migrazione dei giocatori tra le due città che sono praticamente attaccate. Le regole si applicheranno alle slot, le sale Bingo, dovranno spegnere le proprie macchine, ma potranno continuare con la loro attività. In ogni caso tra pochi giorni renderemo pubblici i dettagli dell’ordinanza”.

Ancora una volta regole “particolari” per le sale Bingo sulle quali evidentemente la “percezione” collettiva cambia sensibilmente da città, a città. Basta pensare ai casi emblematici ed opposti di Bergamo, dove le sale Bingo non rientrano nelle “dure” azioni della Giunta Gori e Napoli dove, al contrario, vengono considerate addirittura “lavatrici per il denaro sporco”.

In arrivo ordinanza sindacale che ridurrà l’offerta di gioco a Trapani ed Erice

l comune di Erice aderisce al progetto “Mettiamoci in Gioco”

 

PressGiochi