17 Maggio 2024 - 09:43

Saonara. Il Comune approva adesione al Manifesto contro il gioco e riduzione orari sale slot

Il Comune di Saonara aderisce al manifesto dei sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’adesione al manifesto, condiviso sinora da oltre

21 Agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Saonara aderisce al manifesto dei sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’adesione al manifesto, condiviso sinora da oltre 600 amministrazioni comunali in tutta Italia. Il documento sottoscritto da Saonara chiede al governo una nuova legge nazionale fondata sulla riduzione dell’offerta di gioco d’azzardo, e di consentire ai sindaci il potere di ordinanza per definire l’orario di apertura delle sale gioco e le distanze minime di slot e macchinari simili dai luoghi sensibili, come ad esempio le scuole. D’ora in avanti quindi l’amministrazione saonarese si impegnerà a programmare e sostenere iniziative finalizzate alla prevenzione dalla dipendenza da gioco d’azzardo.

«Chiediamo allo Stato di disciplinare questa materia, poiché i sindaci sono costretti talvolta a prendere provvedimenti al limite della legalità, che poi spesso i Tar respingono», commenta il sindaco Walter Stefan.

Sul tema del contrasto alla ludopatia l’assemblea ha inoltre approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Francesco Arnau di Nuova Saonara, che proponeva tra l’altro una riduzione degli orari di funzionamento delle macchinette. «Accettiamo la mozione perché ne condividiamo lo spirito, pur non risultando essa di competenza consiliare», ha aggiunto Stefan.

PressGiochi