17 Maggio 2024 - 08:38

Repubblica Ceca: via libera della Ce alla legge sulla pubblicità dei giochi

Nonostante lo stop alla legge della Repubblica Ceca sulla nuova disciplina dei giochi d’azzardo, la Commissione europea ha dato oggi il via libera al decreto relativo alla nuova regolamentazione della

05 Novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Nonostante lo stop alla legge della Repubblica Ceca sulla nuova disciplina dei giochi d’azzardo, la Commissione europea ha dato oggi il via libera al decreto relativo alla nuova regolamentazione della pubblicità in materia di promozione del gioco.

Il progetto di legge considerato fa seguito al progetto di legge sul gioco d’azzardo e al progetto di legge sui prelievi sui giochi d’azzardo.

 

Repubblica Ceca. La nuova legge sui giochi si ferma a Bruxelles

 

Le disposizioni della legge sulla regolamentazione della pubblicità in materia di promozione del gioco d’azzardo saranno modificate e disciplinate con una versione completamente nuova. L’integrazione del nuovo articolo 5 undecies specifica ulteriormente e in modo più dettagliato le condizioni e i limiti in base ai quali è possibile utilizzare la pubblicità e i messaggi pubblicitari nel settore del gioco d’azzardo. Tali misure dovrebbero avere l’impatto auspicato sulla prevenzione ed eliminazione del gioco d’azzardo problematico o della dipendenza dal gioco d’azzardo, con una particolare attenzione per la realizzazione di pubblicità socialmente più responsabile e più trasparente.

 

Il motivo principale dell’elaborazione della presente normativa è quello di assicurare la coerenza della legislazione che disciplina il gioco d’azzardo. In tutte le legislazioni la normativa si adegua agli obiettivi definiti dalla legge sul gioco d’azzardo. L’obiettivo dell’elaborazione della normativa in materia di regolamentazione della pubblicità è quello di instaurare condizioni ottimali anche nei settori connessi con la tutela dei consumatori dagli effetti negativi e dalle conseguenze dell’esercizio dei giochi d’azzardo, in particolare mediante la fornitura di sufficienti informazioni agli utenti in merito ai rischi collegati al gioco d’azzardo. Di particolare rilievo è la tutela dei minori, anche mediante l’introduzione di regole che riducono al minimo il loro contatto con i giochi d’azzardo, anche tramite la pubblicità relativa al gioco d’azzardo sui mezzi di comunicazione. Un altro obiettivo della legge è quello di rafforzare l’istituto della pubblicità responsabile nell’ambito della tutela dei consumatori.

 

PressGiochi