17 Maggio 2024 - 09:08

Portogallo. Approvati i disegni di legge per limitare la pubblicità del gioco d’azzardo

In Portogallo sono state approvate all’unanimità le varie proposte per limitare la pubblicità del gioco d’azzardo. Tutti e quattro i progetti di legge discussi dall’Assemblea della Repubblica prevedono che il

06 Ottobre 2021

Print Friendly, PDF & Email

In Portogallo sono state approvate all’unanimità le varie proposte per limitare la pubblicità del gioco d’azzardo. Tutti e quattro i progetti di legge discussi dall’Assemblea della Repubblica prevedono che il gioco d’azzardo sia trattato in modo simile alla pubblicità degli alcolici ed esserne vietata la trasmissione in televisione tra le 7:00 e le 22:30.

Due dei quattro progetti di legge in questione (Bill 919 e Bill 343) mirano a modificare il Codice della pubblicità del Portogallo per la 15a e la 16a volta, includendo ulteriori restrizioni sulla pubblicità del gioco d’azzardo. Il disegno di legge 919, pubblicato il 29 luglio, è stato creato in risposta all’aumento del gioco d’azzardo online in Portogallo durante la pandemia. Il testo del disegno di legge includeva i dati del servizio di ispezione e regolamento sui giochi del Portogallo, che ha riferito che 329.400 nuovi giocatori si erano registrati per giocare nel primo trimestre del 2021.

Ulteriori proposte mirano a tutelare maggiormente i minori. Un ulteriore disegno di legge, intitolato Bill 951, intende rendere obbligatorio includere avvisi sulla dipendenza negli annunci pubblicitari per i “giochi sociali”, come Euromillions e altre lotterie. Il disegno di legge finale, Bill 952, mira a limitare la pubblicità del gioco d’azzardo, migliorando la consapevolezza del gioco responsabile e rafforzando la protezione dei consumatori. Richiede inoltre un processo di autoesclusione per coloro che non desiderano visualizzare la pubblicità del gioco d’azzardo su Internet.

I disegni di legge sono stati approvati dall’Assemblea della Repubblica il 1 ottobre. I disegni di legge passeranno poi alla fase successiva, dove saranno deferiti alla Commissione Economia, Innovazione, Lavori Pubblico e Abitazione per 60 giorni.

 

 

PressGiochi