14 Giugno 2024 - 21:39

Palermo: nuove misure restrittive per alcol e gioco d’azzardo

Due ordinanze molto restrittive sono state proposte dal SUAP e sostenute dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti e dal sindaco Roberto Lagalla. Queste ordinanze mirano a combattere il gioco d’azzardo

30 Maggio 2024

Print Friendly, PDF & Email

Due ordinanze molto restrittive sono state proposte dal SUAP e sostenute dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti e dal sindaco Roberto Lagalla. Queste ordinanze mirano a combattere il gioco d’azzardo e la vendita di alcol durante le ore notturne, considerando le conseguenze negative che ne derivano. Le nuove regolamentazioni stabiliscono orari specifici per i minimarket del centro storico e le sale bingo, oltre a definire le fasce orarie in cui sarà possibile utilizzare le slot machine in bar, tabaccherie e ricevitorie.

Nel provvedimento, la dirigente del Suap, Rosa Vicari, fa riferimento al regolamento sulla movida approvato a febbraio, che vieta ai commercianti di vendere bevande in contenitori di vetro o lattina dalle 22 alle 7. Questo regolamento mira a contrastare comportamenti aggressivi e incivili causati dall’abuso di alcol e dall’abbandono di bottiglie e lattine per strada.

Tuttavia, la normativa è stata ampiamente ignorata, come dimostrato dai numerosi accertamenti di illeciti amministrativi, soprattutto nel centro storico. Per questo motivo, è stata decisa la chiusura dei minimarket dalle 22 alle 7 nella zona più affollata della città durante la notte. Questo provvedimento è sperimentale e durerà 30 giorni. L’assessore Forzinetti sostiene che limitare gli orari di vendita equilibra la libertà economica con la necessità di garantire sicurezza e decoro urbano.

Nell’ordinanza successiva, la numero 88, vengono fissati i nuovi orari per le sale bingo: apertura alle 10, chiusura all’1 durante la settimana e alle 2 nel fine settimana. Per quanto riguarda le slot machine, invece, potranno funzionare dalle 10 fino alla chiusura dell’esercizio e comunque non oltre le 24 di tutti i giorni, festivi compresi.

 

PressGiochi

 

 

 

Fonte immagine: Foto HippoBingo Cesena