03 Maggio 2024 - 02:15

Paesi Bassi. Il partito olandese propone di eliminare la legislazione sul gioco d’azzardo online

Christian Democratic Appeal afferma che approverà un disegno di legge per porre fine alla legislazione sul gioco d’azzardo online approvata nel 2021.

18 Ottobre 2023

Print Friendly, PDF & Email

Proprio mentre il mercato olandese del gioco d’azzardo online sta raggiungendo la maturità, il partito politico Christian Democratic Appeal (CDA) propone di ribaltare la legislazione che lo ha reso possibile. In vista delle elezioni generali del 22 novembre, il CDA si è impegnato a sostenere un disegno di legge dei membri privati che annullerebbe il Remote Gambling Act (KOA) introdotto nel 2021.

La parte sostiene che il mercato regolamentato del gioco d’azzardo online, lanciato nell’ottobre 2021, non è riuscito a raggiungere l’obiettivo primario previsto dal KOA di proteggere i consumatori e i gruppi vulnerabili dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.

La deputata del CDA Anne Kuik presenterà il disegno di legge dei membri privati alla Camera dei Rappresentanti. Avrà bisogno del sostegno trasversale dei partiti per poter procedere alla revisione da parte del Consiglio di Stato prima che possa essere discusso. Tuttavia, la mossa esercita ancora maggiore pressione sul governo affinché introduca riforme.

Kuik ha dichiarato: “Stiamo assistendo a un enorme aumento dei giocatori d’azzardo, il 21% dei quali sono anche giovani adulti. Questa legge è un prodotto del vento politico neoliberista prevalente, in cui non è l’interesse a proteggere i vulnerabili che viene prima, ma il profitto e il libero mercato”.

Il governo olandese ha già annunciato che proporrà nuove misure di protezione dei giocatori dopo che l’Arabia Saudita ha chiesto riforme per garantirgli maggiori poteri di monitoraggio. Tuttavia, un recente rapporto raccomanda di imporre limiti di gioco obbligatori nei Paesi Bassi. A luglio, i Paesi Bassi hanno introdotto il divieto di pubblicità di giochi d’azzardo non mirati.

 

 

PressGiochi