13 Giugno 2024 - 05:53

Paesi Bassi, i parlamentari olandesi votano per vietare le slot online

Anche i membri della Camera dei Rappresentanti hanno votato a favore del divieto della pubblicità del gioco d’azzardo online.

18 Aprile 2024

Print Friendly, PDF & Email

Una stretta maggioranza di parlamentari della Camera dei Rappresentanti olandese ha votato a favore delle mozioni per vietare le slot online e per vietare la pubblicità del gioco d’azzardo online. Altre mozioni richiedono controlli obbligatori sui rischi finanziari e identificazione per il gioco d’azzardo.

Le mozioni figurano tra le 114 presentate alla Camera e sono state presentate dal deputato del Partito socialista Michiel van Nispen. La proposta di vietare le slot online, motivata dal fatto che il settore verticale è particolarmente rischioso, ha ricevuto 79 voti favorevoli.

Per quanto riguarda la pubblicità, i Paesi Bassi hanno già introdotto il divieto sulla pubblicità non mirata del gioco d’azzardo, introdotto lo scorso luglio. Il nuovo divieto riguarderebbe tutte le forme di pubblicità online, compresi gli annunci mirati. Una precedente mozione per tale divieto era fallita a febbraio, ma la proposta di van Nispen ieri ha ottenuto una maggioranza risicata di 77 voti.

I voti non significano che le misure verranno adottate. Franc Weerwind, ministro per la tutela giuridica, esaminerà le proposte e deciderà se debbano essere approvate. Weerwind ha cercato di trovare un equilibrio tra una regolamentazione rigorosa e il mantenimento di un mercato regolamentato attraente per giocatori e operatori. Un divieto delle slot online rischierebbe di spingere i giocatori verso il mercato non regolamentato, con conseguenze potenzialmente negative sul gioco problematico e in termini di entrate per lo Stato.

L’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo olandese, Kansspelautoriteit (KSA), ha pubblicato il suo ultimo rapporto di monitoraggio sul mercato del gioco d’azzardo olandese. Il rapporto mostra che il numero di conti attivi sul mercato regolamentato ha superato per la prima volta 1 milione, tuttavia il ritmo di crescita è rallentato.

I ricavi lordi dei giochi online olandesi (GGR) per il 2023 hanno raggiunto 1,39 miliardi di euro, con un aumento del 28% su base annua. Tuttavia, l’ultima metà dell’anno ha registrato un aumento solo dell’1% rispetto alla prima. Il numero di conti attivi ha raggiunto 1,1 milioni, in aumento del 13% rispetto a 970.00.

 

PressGiochi