17 Maggio 2024 - 04:08

La Lombardia chiede l’autonomia, anche nella regolamentazione del gioco d’azzardo

È stata trasmessa ieri ai partiti una bozza delle richieste che la Lombardia intende avanzare allo Stato per raggiungere l’autonomia. Questa bozza dovrà trasformarsi nella risoluzione con la quale il

27 Ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

È stata trasmessa ieri ai partiti una bozza delle richieste che la Lombardia intende avanzare allo Stato per raggiungere l’autonomia. Questa bozza dovrà trasformarsi nella risoluzione con la quale il Consiglio regionale, il 7 novembre, sarà chiamato a dare al presidente della Regione, Roberto Maroni, il mandato a trattare col Governo. È in queste 24 pagine che viene affrontato il tema autonomia in tutte le sue, auspicate, ricadute. Materia per materia. Meglio sfogliarle, allora.

 

Per quanto riguarda l’urbanistica, la Regione chiede poteri utili a semplificare e accelerare le iniziative e la burocrazia in fatto di edilizia e di «rigenerazione urbana» (recupero di stabili dismessi). Non ultimo, «si rivendica il pieno riconoscimento alla Regione della possibilità di legiferare in merito al contrasto del gioco d’azzardo patologico» e in particolare si chiede «competenza esclusiva sulla determinazione delle distanze dei punti di gioco dai luoghi sensibili (scuole, oratori, centri di aggregazione, parchi, luoghi di culto ndr) e alla loro definizione».

 

PressGiochi