03 Maggio 2024 - 13:19

Lecce. Candidati sindaci a confronto sul tema del gioco patologico

Il Circolo Arci La Nuova Ferramenta Lecce ha invitato mercoledi 31 maggio alle ore 18,30 i candidati al consiglio comunale a discutere sul tema del gioco d’azzardo e cercare di

29 Maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il Circolo Arci La Nuova Ferramenta Lecce ha invitato mercoledi 31 maggio alle ore 18,30 i candidati al consiglio comunale a discutere sul tema del gioco d’azzardo e cercare di capire insieme come può un’amministrazione illuminata porsi di fronte al disagio delle patologic.

Per dire dell’entità del problema ricordiamo che nel 2016 in Italia il giro d’affari per il gioco d’azzardo è stato di 96 miliardi di euro, nella sola provincia di Lecce è stato di 848 milioni di euro (pari al 5,67% del PIL), al netto del gioco illegale e del gioco on line, per cui si può ipotizzare un raddoppio di questa immensa cifra. Inoltre è bene ricordare che, secondo i dati EURISPES la città di Lecce si colloca al 22° posto su 100 capoluoghi fra le città a rischio usura, e che il 90% dell’usura è praticato sulle famiglie. Dati allarmanti con i quali ogni amministratore dovrebbe confrontarsi. Anche Lecce, seguendo l’esempio di moltissimi comuni a livello nazionale, applicando la legge regionale n° 43 del dicembre 2013 e dotandosi di opportune misure, può contribuire alla lotta contro il G.A.P.

 

PressGiochi