17 Maggio 2024 - 06:27

Il Comune di Bordighera (IM) al lavoro per un atto di indirizzo per la disciplina delle attività del gioco lecito

Il consiglio comunale di Bordighera, in provincia di Imperia, ha preso in esame e approvato l’atto di indirizzo per la disciplina degli orari per l’esercizio delle attività di gioco lecito

05 Agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il consiglio comunale di Bordighera, in provincia di Imperia, ha preso in esame e approvato l’atto di indirizzo per la disciplina degli orari per l’esercizio delle attività di gioco lecito sul territorio comunale.

La proposta esaminata è stata approvata da tutte le compagini politiche per limitare un settore che frutta ogni anno miliardi di euro allo Stato e soprattutto per tutelare le fasce più deboli. Grazie a questa pratica le slot machine saranno disponibili alla cittadinanza solo per 11 ore.

 

“La proposta ci soddisfa perché tutela la salute delle persone e delle famiglie – ha dichiarato il consigliere Luca De Vincenzi – se fosse possibile chiediamo di ridurre le 11 ore a 9 per tutelare maggiormente la famiglia soprattutto durante le fasce orarie dei pasti, a pranzo e cena” .

 

Voto contrario di David Marani del Movimento 5 Stelle, secondo il quale il provvedimento sarebbe troppo “tenue” . Per il consigliere infatti, il suo comune dovrebbe seguire l’esempio di Anacapri e il blocco totale delle slot.

“Questo regolamento (di Anacapri, ndr.), allegato e gia’ pronto e disponibile per applicarlo al comune di Bordighera, con delle piccole varianti relative alle distanze dai punti sensibili (asili, scuole,comune, bancomat, ecc. ecc.).
Il comune di Anacapri nella persona del Sindaco Francesco Cerrotta, che ho contattato, e che mi ha dato la sua completa disponibilità a pareri e aiuti sulla questione, ha applicato nel 2014 questo regolamento a cui è stato fatto ricorso al TAR per bloccarlo.
Ebbene il regolamento è stato approvato anche dal TAR ed è perfettamente funzionante e operativo, nonostante le leggi nazionali acconsentano, il gioco d’azzardo, con slot machine.
Da allora il comune di Anacapri non ha piu’ problematiche legate al gioco d’azzardo e al GAP (Gioco Dazzardo Patologico) o comunemente chiamata “azzardopatia”.”

 

 

Lunedì 8 agosto con un’altra riunione continuerà l’analisi del consiglio per cercare soluzioni che servono nel limitare il GAP e, come ha sottolineato il Sindaco, per la “tutela della famiglia”.

PressGiochi