03 Maggio 2024 - 00:04

Gioco online: i Paesi Bassi avviano consultazione pubblica sui limiti di deposito nei conti gioco

È stata aperta una consultazione pubblica sulla proposta del Ministero di Giustizia e Sicurezza olandese in merito all’introduzione dei limiti di deposito dei giocatori online. Il progetto di regolamento propone

26 Febbraio 2024

Print Friendly, PDF & Email

È stata aperta una consultazione pubblica sulla proposta del Ministero di Giustizia e Sicurezza olandese in merito all’introduzione dei limiti di deposito dei giocatori online.

Il progetto di regolamento propone un limite massimo di deposito mensile di 150 euro per tutti i giocatori di età compresa tra i 18 e i 23 anni, e di 350 euro per tutti quelli di età superiore ai 24 anni. L’obiettivo è ridurre i danni del gioco d’azzardo online.

Un’altra proposta per interrompere potenziali comportamenti dannosi include l’aggiunta di messaggi pop-up durante ogni sessione di gioco. Questi messaggi conterranno informazioni sul tempo trascorso a giocare, nonché un promemoria del limite di deposito, ogni 30 minuti.

Un’ulteriore notifica verrà inviata quando il giocatore raggiunge il 50% del limite impostato. Gli operatori autorizzati dovranno inoltre seguire rigorose procedure per rimanere “neutrali” nella scelta del giocatore di impostare un limite di deposito, astenendosi dall’offrire importi preinseriti o offerte promozionali quando i giocatori interagiscono con i campi di input.

La consultazione sulle modifiche proposte sarà aperta fino al 3 aprile. Il Ministero di Giustizia e Sicurezza afferma che da quando sono state rilasciate le prime licenze per il gioco d’azzardo online nell’ottobre 2021, circa 826.000 cittadini olandesi possiedono attualmente un conto attivo presso un operatore autorizzato. Inoltre, secondo il Ministero, il 31% di questi conti ha mostrato comportamenti che rientrano nei criteri di “giocatore d’azzardo a rischio da moderato ad alto”.

 

PressGiochi