25 Settembre 2020 - 06:53

Gelli (Pd): “Serve più informazione sul gioco d’azzardo”

“Emanare i decreti previsti sul riordino della normativa in materia di giochi pubblici e del regime autorizzativo all’esercizio dell’offerta di gioco”. E’ la richiesta fatta al Governo in materia di

16 Gennaio 2015

Print Friendly, PDF & Email

“Emanare i decreti previsti sul riordino della normativa in materia di giochi pubblici e del regime autorizzativo all’esercizio dell’offerta di gioco”. E’ la richiesta fatta al Governo in materia di gioco d’azzardo contenuta nella mozione presentata in Parlamento dal deputato Pd Federico Gelli, presidente del Cesvot.
“Siamo convinti – ha detto l’Onorevole Gelli – che su questa patologia serva più informazione e per questo chiediamo di divulgare periodicamente, attraverso canali ufficiali, i dati relativi al gioco d’azzardo riguardanti la tipologia dei giocatori, le somme giocate e i territori più coinvolti. Deve essere impedito l’accesso dei minori ai locali adibiti al gioco d’azzardo e serve adottare nuove disposizioni per disciplinare la pubblicità del gioco d’azzardo vietando messaggi  ingannevoli o illusori sulle probabilità di vincita.

“Il Ministero della Salute infine – conclude Gelli – deve impegnarsi a garantire adeguate risorse da destinare alla cura e alla riabilitazione delle patologie. In Italia infatti molte associazioni si occupano con successo di ‘nuove dipendenze’ fra le quali una è senz’altro la dipendenza da gioco e sono spesso queste associazioni a rappresentare l’unica via d’uscita per quello che per molti diventa purtroppo un tunnel senza fine”.

PressGiochi