23 Giugno 2024 - 04:44

Eurovision 2024: Croazia, Svizzera e Ucraina favorite

Angelina Mango, trionfo a 6,00 su Sisal.it, sogna di imitare i Måneskin.

06 Maggio 2024

Print Friendly, PDF & Email

Da qualche giorno alla Malmö Arena gli artisti iniziano a scaldare la voce: l’Eurovision Song Contest sta per iniziare! Lo diciamo subito: Loreen, la cantante svedese di origine marocchina che lo scorso anno ha incantato tutti con la sua “Tattoo” non passerà il testimone ai suoi connazionali. Secondo gli esperti Sisal la Svezia, offerta a 100, parte molto indietro per la vittoria finale.

La grande favorita è la Croazia, che, con la vittoria di Baby Lasagna offerta a 3,25 su Sisal.it, potrebbe conquistare il suo primo Eurovision. A dar filo da torcere alla Croazia a 4,00 c’è però la Svizzera rappresentata dal rapper Nemo che porterà sul palco la sua “The Code”: un brano che appare già come un manifesto LGBTQ+ che inneggia alla libertà e all’inclusione a ritmo di rap, drum’n’bass e opera.

In TOP 3 troviamo anche l’Ucraina offerta a 9,00. Proprio quest’ultima potrebbe regalare sorprese avendo già trionfato in tre occasioni: nel 2004 con “Wild Dances” di Ruslana; nel 2016 con “1944” di Jamala e nel 2022 con “Stefania” della Kalush Orchestra. “Teresa & Maria”, questo il brano portato sul palco da alyona alyona & Jerry Heil, va a caccia di un prestigioso poker!

La nostra Angelina Mango dovrà quindi vedersela con tre avversari agguerritissimi, ma la sua “La Noia” parte ai piedi del podio dei favoriti essendo data vincente a 6,00: la sua partita si giocherà tutta tra il 9 e l’11 maggio quando sono in programma semifinale e finale della kermesse canora. Alte aspettative per la cantante lucana che cerca la doppietta Sanremo-Eurovision dopo soltanto 3 anni dalla vittoria dei Måneskin. La vittoria di Angelina, inoltre, rappresenterebbe il quarto successo per il nostro Paese: oltre alla vittoria dei Måneskin, nel 2021, non vanno dimenticati i trionfi di Gigliola Cinquetti, nel 1964, con “Non ho l’età” e quello di Toto Cutugno nel 1992 con “Insieme”. La cinquina dei favoriti è completata dai Paesi Bassi, offerti a 9,00, rappresentati da Joost Klein, volto noto della scena musicale locale che porterà sul palco la canzone “Europapa”.

Non ci resta dunque che aspettare il 7 maggio, nel mentre scaldiamo la voce!

 

PressGiochi

×