13 Giugno 2024 - 06:23

Empoli-Roma, Nicola si gioca tutto in 90 minuti. Quote e pronostici Netwin

I toscani sono terzultimi ma se battono la Roma sono automaticamente salvi

22 Maggio 2024

Print Friendly, PDF & Email

L’ultima giornata di Serie A, una volta assegnate tutte le posizioni di alta classifica ad eccezione del terzo e dell’ottavo posto, sarà fondamentale soprattutto per la zona retrocessione, dato che manca da stabilire chi, insieme alla Salernitana e al Sassuolo, saluterà il massimo campionato spagnolo per tornare in quello cadetto. In questo senso, due sono le partite che decidono tutto: Frosinone-Udinese ed Empoli-Roma. Alla Computer Gross Arena, i toscani si giocano tutto in 90 minuti con una certezza: se vincono, sono salvi a prescindere dal risultato dello Stirpe tra i ciociari e i bianconeri. Contro ci sarà una Roma senza stimoli, certa di chiudere al sesto posto e in attesa di buone notizie da Dublino.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

I toscani sono a 33 punti, ma perché sarebbero salvi in caso di vittoria? Perché c’è Frosinone-Udinese e questo vuol dire che una delle due non potrà raggiungere quota 36 (il numero raggiunto dall’Empoli se batte la Roma). Senza dunque pensare troppo a cosa succede allo Stirpe, Davide Nicola può dunque concentrarsi sui 90 minuti contro i giallorossi che ormai non hanno più nulla da chiedere in maniera diretta al campionato. In caso di arrivo a pari punti con l’Udinese (se l’Empoli pareggia e i friulani vanno ko), ci sarà lo spareggio. Ma non in 90 minuti come nel caso dello scorso anno (Spezia-Verona al Reggio Emilia), bensì in 180, con sfide di andata e ritorno.

IL PUNTO SULL’EMPOLI

Troppi calcoli, probabilmente: l’Empoli deve pensare soltanto a vincere, perché avere il destino nelle proprie mani è certamente un vantaggio. In più, i toscani sono reduci da tre risultati utili consecutivi in casa con due vittorie, quelle con Torino (3-2) e Napoli (1-0), oltre allo 0-0 con il Frosinone. Certo, c’è da metabolizzare la beffa di Udine: l’1-0 fino al 104’ lasciava ancora più tranquilli gli uomini di Nicola, poi il rigore di Samardzic ha di nuovo complicato tutto. L’Empoli, però, dipende soltanto da se stessa e in tal senso può contare su un fattore: l’arrivo alla Computer Gross Arena di una Roma ormai impossibilitata a raggiungere la Champions tramite i suoi sforzi e aritmeticamente sesta in classifica.

IL PUNTO SULLA ROMA

I giallorossi, infatti, sono sesti con 63 punti, tre in meno dell’Atalanta e tre in più della Lazio: è svantaggiata nei confronti diretti con la Dea, in vantaggio con i rivali cittadini. C’è dunque una certezza: la Roma non può arrivare né quinta né settima. Come andare, allora, in Champions? C’è ancora una possibilità: che l’Atalanta vinca l’Europa League arrivando, però, quinta in classifica (ad ora è a -2 da Bologna e Juve con una partita in meno). Questa condizione regalerà all’Italia la sesta squadra in Champions che sarebbe, appunto, la sesta in classifica: la Roma. Non potendo contare sulle proprie forze, De Rossi potrebbe concedere spazio a chi ne ha avuto di meno in questa rincorsa finale in Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

Ragionamento che non può ovviamente permettersi l’Empoli: scendono in campo i migliori. Ci sarà tuttavia un’assenza: quella di Grassi, ammonito nel corso della partita e poi espulso nel convulso finale del Bluenergy Stadium. Al suo posto, verosimilmente, ci sarà Marin. I giallorossi, invece, potrebbero far giocare tante seconde linee. Dybala è uscito nuovamente per infortunio e difficilmente lo si vedrà in campo, mentre Paredes è squalificato per via del doppio giallo con il Genoa.

Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni, Marin, Maleh, Pezzella; Cerri, Cancellieri.

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Aouar, Bove; Baldanzi, Pellegrini; Lukaku.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Per il match della Computer Gross Arena i tipster di Netwin consigliano la vittoria dell’Empoli, considerate le maggiori motivazioni dettate dalla partita. Spazio allora all’1 quotato 1.90, in alternativa consigliano un Goal segnato da entrambe le squadre quotato 1.62, dato che comunque anche i toscani (53 reti incassate) potrebbero concedere molto.

PressGiochi