14 Maggio 2024 - 20:58

Decreto fiscale. Paglia (Sel): “Sdegno per la proroga della concessione del Gratta e vinci”

“Anche all’interno di questo decreto, siete finalmente riusciti ad inserire la proroga del “Gratta e vinci”. Lo afferma Giovanni Paglia del Sel durante la discussione del Decreto fiscale che contiene

29 Novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

“Anche all’interno di questo decreto, siete finalmente riusciti ad inserire la proroga del “Gratta e vinci”.

Lo afferma Giovanni Paglia del Sel durante la discussione del Decreto fiscale che contiene appunto la proroga della concessione del Gratta e vinci a favore di Lottomatica. Al testo, come al Senato, è stata posta la questione di fiducia.

“Ci avevate già provato in primavera – afferma l’on. del Sel – e, allora, eravamo riusciti a fermarli, sull’ultimo c’era stato un moto persino di sdegno, se non popolare, ma di sdegno diffuso rispetto al fatto che quella che è una concessione per milioni e milioni di euro di utili che il Governo ha concesso a Lottomatica con una gara, si vada avanti di proroga in proroga senza passare da alcuna gara pubblica e senza passare da una gara pubblica che non solo dovrebbe prevedere, dal nostro punto di vista, trattandosi di gioco d’azzardo, un intervento a tutela delle casse dello Stato, ma dovrebbe prevedere soprattutto un intervento a tutela della salute di chi rischia di rovinarsi con il gioco. Dovremmo fare una gara sul “Gratta e vinci” che preveda paradossalmente che meno si diffonde e più lo Stato è contento; dovremmo fare una gara che preveda maggiori introiti per lo Stato e meno per chi vince la gara; dovremmo, magari, fare una gara in cui soggetti come Lottomatica, che hanno deciso di spostare la propria sede fiscale all’estero, non siano tenuti a partecipare. Invece, noi non solo permettiamo che partecipino – fu fatta l’anno scorso una modifica di legge apposta per permettere anche a soggetti come quello di partecipare… scusate…

Non solo si è intervenuti con norma ad hoc per permettere che si potesse continuare, nel caso del lotto, ad intervenire all’interno del territorio statale, ma stavolta si va oltre: si dà addirittura la proroga”.

 

A commentare il provvedimento anche l’on. Rocco Palese di Forza Italia che ha dichiarato: “Riteniamo che ci siano alcuni punti critici a dir poco scandalosi. Ancora una volta avete messo in un decreto la proroga delle concessioni autostradali. Ma quante proroghe dobbiamo fare, sempre in proroga? È stata ricordata, anche nel contesto della discussione delle pregiudiziali, l’altra proroga, di nuovo, a Lottomatica; ma che cosa c’entra la lotta all’evasione fiscale, ma che cosa c’entrano le disposizioni urgenti in materia finanziaria con questa roba? “.

 

Nel frattempo la Camera ha respinto la questione pregiudiziale presentata da Giovanni Paglia al decreto fiscale criticando tra le altre cose anche la suddetta proroga alle lotterie istantanee.

 

PressGiochi