24 Giugno 2024 - 14:39

Analisi di impatto della regolazione allegata al decreto di riforma dei giochi online

Lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza tra gli atti del Governo presentati nel primo trimestre

14 Maggio 2024

Print Friendly, PDF & Email

Lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza tra gli atti del Governo presentati nel primo trimestre ed oggetto dell’analisi di impatto della regolamentazione.

Il Bollettino AIR monitora la presenza della documentazione sull’analisi di impatto della regolamentazione (AIR) che accompagna i disegni di legge d’iniziativa governativa e gli schemi di atti normativi del Governo e delle AIR delle Autorità amministrative indipendenti trasmesse al Senato, al fine di facilitarne il reperimento tra gli atti parlamentari e valorizzarne la funzione istruttoria nell’ambito dell’analisi e della valutazione dell’attività legislativa.

Nel primo trimestre 2024 sono stati presentati 23 disegni di legge, in 5 casi (22%) il ddl era sprovvisto della documentazione AIR. Complessivamente i ddl sono stati corredati da 5 relazioni AIR, da 13 dichiarazioni di esclusione e da 6 dichiarazioni di esenzione. La documentazione AIR, laddove non presentata contestualmente, è pervenuta mediamente con 24 giorni di ritardo dalla presentazione del relativo disegno di legge.

Con riferimento ai 7 schemi di atti del Governo sottoposti a parere parlamentare assoggettati all’AIR: 5 sono corredati dalla relazione AIR, 1 è accompagnato da una dichiarazione di esenzione e 1 è sprovvisto della documentazione AIR. Lo schema di decreto legislativo sui giochi online assegnato alle commissioni parlamentari Bilancio e Finanze è corredata anche dalla valutazione AIR.

PressGiochi

 

×