17 Maggio 2024 - 09:06

Campania, Osservatorio gioco. Aniello (De Luca Pres.): “Ci sono le condizioni per limitare al massimo il fenomeno del gioco d’azzardo”

Si è insediato lunedì l’Osservatorio regionale sul disturbo da Gioco d’azzardo della Regione Campania, istituito con la legge del 2 marzo del 2020. La prima riunione dell’organismo si è tenuta

05 Luglio 2023

Print Friendly, PDF & Email

Si è insediato lunedì l’Osservatorio regionale sul disturbo da Gioco d’azzardo della Regione Campania, istituito con la legge del 2 marzo del 2020. La prima riunione dell’organismo si è tenuta presso la sala Caduti di Nassiriya.

“La piaga della ludopatia – afferma il consigliere Enzo Alaia, membro della commissione – merita un’attenzione specifica da parte delle istituzioni. La Giunta e il Consiglio regionale fin qui hanno fatto la loro parte, approvando una legge che ha introdotto importanti disposizioni che puntano a un’intensa attività di contrasto e di prevenzione delle forme di dipendenza dal gioco. Non solo, le norme introdotte servono anche a contrastare il fenomeno dell’usura e al recupero delle persone che ne sono vittime.

La legge, inoltre, ha istituito un osservatorio chiamato a svolgere una funzione cruciale ai fini di una concreta attuazione della legge. Sarà chiamato, infatti, non solo a monitorare il fenomeno dei disturbi da gioco d’azzardo, ma anche a svolgere un’intensa attività propositiva orientata ad ottenere un’efficace attuazione della legge. In particolare dovrà contribuire alla redazione del Piano di Azione regionale previsto dall’articolo 6 della Legge che dovrà servire a rendere omogeneo su tutto il territorio regionale il sistema di offerta sanitaria e sociosanitaria integrata e ad armonizzare le procedure di prevenzione.

L’Osservatorio lavorerà in stretta sinergia con la Commissione Sanità e Sicurezza sociale in un rapporto di intensa collaborazione e di proficua sinergia, al fine di assolvere al meglio a tutti i compiti che sono indicati dalla legge. Sono certo che ci siano adesso tutte le condizioni per limitare al massimo il fenomeno del gioco d’azzardo in Campania e per offrire, in sinergia con la Giunta, un’assistenza all’altezza a tutte le persone che sono colpite da ludopatia. Nel contempo saremo in grado di dare un contributo fondamentale per la lotta a tutte i fenomeni criminali che purtroppo fioriscono intorno a questa terribile condizione nella quale cadono sempre più tante persone.

Come previsto dalla legge, ho designato il vertice dell’Osservatorio nella persona del dott. Aniello Baselice”.

PressGiochi