30 Aprile 2024 - 17:25

Liguria. M5S: “Dietro i soldi dell’ultima campagna elettorale di Toti ci potrebbero essere le lobby dell’azzardo”

Il Movimento Cinque Stelle accusa il presidente della regione Liguria Giovanni Toti riguardo la provenienza dei fondi della sua ultima campagna elettorale vincente, secondo il Movimento tale denaro proverrebbe dalle

07 Febbraio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Movimento Cinque Stelle accusa il presidente della regione Liguria Giovanni Toti riguardo la provenienza dei fondi della sua ultima campagna elettorale vincente, secondo il Movimento tale denaro proverrebbe dalle banche o dalle “lobby del gioco d’azzardo”.

”Toti come un’anguilla si dimena nell’inconsistenza delle sue giustificazioni, che affastella evidentemente per non rivelare ai genovesi la provenienza dei 112mila euro che garantirono la vittoria del centrodestra a Genova alle ultime amministrative- commenta la portavoce del M5S genovese Alice Salvatore intervistata da Repubblica- oggi Il presidente della Regione fa una gran figuraccia e si dimostra, oltretutto, disinformato e superficiale: pur di non rispondere, attacca goffamente il MoVimento 5 Stelle, che già da diversi giorni ha pubblicato tutti i numeri delle votazioni online e che puntualmente pubblica sempre i nomi di tutti i micro-finanziatori ad ogni tornata elettorale. A Genova con gli autofinanziamenti abbiamo fatto campagna con 16mila euro e i nomi dei nostri finanziatori sono tutti in chiaro. Chi sono invece i finanziatori di Toti e dei suoi uomini?”.

“Toti farebbe bene a smetterla di nascondersi dietro un dito col discorso della privacy per le fondazioni, per due ragioni: la prima, è lui che ha deciso di appoggiarsi ad una fondazione per raccogliere i soldi necessari alle sue campagne elettorali, cioè ha liberamente scelto uno strumento oscuro per la legge italiana, anziché ad esempio un’associazione che deve rendicontare tutto pubblicamente; la seconda: quando lo stesso Cantone esorta ogni forza politica a rendere noti i finanziatori anche in caso di fondazioni, un politico serio e che non deve nascondere nulla risponde subito con la trasparenza. Si fanno sempre più forti quindi i sospetti che dietro ai finanziatori di Toti ci siano realtà come la lobby del gioco d’azzardo e banchieri interessati ad azioni politiche promosse dal centrodestra”.

PressGiochi

Fonte immagine: Giovanni Toti durante un momento della trasmissione Porta a Porta condotto da Bruno Vespa presso gli studi Rai di via Teulada a Roma, 29 gennaio 2014. ANSA/CLAUDIO PERI