29 Aprile 2024 - 17:20

Umbria: in Consiglio la relazione del Comitato regionale contro inattuazione della legge sul gioco d’azzardo

Si terrà questa mattina presso  Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio regionale dell’Umbria la discussione del consiglio sulla “Relazione sul monitoraggio degli adempimenti concernenti l’attuazione della legge regionale n. ’21/2014′ che

03 Maggio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Si terrà questa mattina presso  Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio regionale dell’Umbria la discussione del consiglio sulla “Relazione sul monitoraggio degli adempimenti concernenti l’attuazione della legge regionale n. ’21/2014′ che reca Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

La relazione del  Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale, elaborata dai  relatori Raffaele Nevi (FI) e Carla Casciari (Pd) ha evidenziato e denunciato la mancata attuazione della legge sul contrasto alla ludopatia. In particolare, ha affermato Nevi, ‘la legge regionale non è stata attuata. In particolare, non vi sono risultanze in merito alla rilevazione della presenza degli apparecchi da gioco sul territorio regionale, un’attività definita come propedeutica, sia all’attuazione di altri interventi, sia come punto di partenza per una successiva attività di valutazione sugli effetti della legge regionale’.

La Giunta regionale ha provveduto soltanto a mettere in campo alcune attività di carattere preliminare, che riguardano l’istituzione del gruppo di lavoro che ha definito il Piano operativo per la prevenzione, il contrasto e la cura del gioco d’azzardo patologico, adottato nell’ottobre 2015. E non è stato ancora firmato il Protocollo di intesa tra Regione Umbria, Anci, Corecom, Forze dell’ordine, Prefetture di Perugia e Terni, Amministrazione dei Monopoli di Stato, Fondazione Umbra contro l’usura, mirante alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo patologico e illegale”.

Come ha evidenziato la consigliera Casciari, ‘l’applicazione della legge ha risentito del passaggio dalla IX alla X legislatura regionale e anche del cambio di assessore. Sono state comunque avviate alcune importanti misure di contrasto alla ludopatia’.

L’aula della Regione dovrà oggi prendere atto della relazione del Comitato e decidere di conseguenza sulla legge sul gioco.

PressGiochi

 

Saitta (Ass. Sanità Piemonte): “La Conferenza Stato Regioni baserà la propria decisione sul gioco sul report dei Monopoli su concentrazione dei locali e distanze”