27 Aprile 2024 - 06:58

SAPAR su servizio Le Iene: “Fatti distorti e mancanza di contraddittorio”

Il sensazionalismo fa audience soprattutto quando i fatti raccontati non corrispondono a verità, con l’unico scopo di screditare gestori e operatori del comparto degli apparecchi da intrattenimento. Un pessimo esempio

03 Dicembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il sensazionalismo fa audience soprattutto quando i fatti raccontati non corrispondono a verità, con l’unico scopo di screditare gestori e operatori del comparto degli apparecchi da intrattenimento. Un pessimo esempio di giornalismo d’inchiesta,- afferma l’associazione Sapar – ove fra l’altro manca l’elemento fondamentale che fa la differenza da un punto di vista etico e professionale, conferendo credibilità e autenticità dei contenuti. La mancanza di contraddittorio, al quale siamo sempre stati disponibili e aperti alla ricerca di un confronto serio e costruttivo, ovvero la voluta assenza della controparte che in questa circostanza non ha ottenuto neanche il beneficio del diritto di replica, induce il telespettatore a conclusioni al di fuori della realtà. “Appare evidente – spiega il presidente Sapar, Domenico Distante – alla luce del servizio trasmesso dal programma televisivo Le Iene – che si intende manipolare con surreale fantasia un sistema di gestione che nella realtà dei fatti è tenuto costantemente sotto controllo. Appare inoltre evidente che la costruzione del servizio sia inficiata artifizi e manipolazioni dolose. Tutto questo a beneficio di non sappiamo chi o cosa. I meccanismi che permetterebbero di garantirsi la vincita alle slot sono al di fuori della portata di chiunque in quanto nello stesso software di gestione non vi è riferimento alcuno alle condizioni riportate o citate nel servizio, se non il vago e probabilistico o presunto calcolo delle macchine vicine al fine ciclo. Cio’ tecnicamente si traduce in un sistema la cui estrema semplificazione, sintetizzata grossolanamente dagli autori del programma televisivo è ben lontana dalla realtà. L’inchiesta de Le Iene appare caratterizzata da una chiara matrice diffamatoria, ponendo in cattiva luce operatori e gestori del settore.
E’ del tutto impossibile, quand’anche in presenza di personale infedele, conoscere lo stato delle slot e quindi scegliere dove giocare, quando cioè le macchine sono a fine ciclo. In ragione dell’accaduto Sapar preannuncia la volontà di costituirsi in giudizio al fine di perseguire qualsiasi condotta illegale o fraudolenta riservandosi di adire le vie legali anche nei confronti degli autori della trasmissione televisiva nel preciso intento di tutelare i propri associati”. Per queste ragioni l’Associazione confidando nell’operato della magistratura e della Guardia di Finanza, chiede l’immediato intervento volto ad accertare la veridicità dei fatti e con essi l’individuazione dei presunti autori di condotte illegali nel preciso intento di salvaguardare tutte le persone oneste.

 

 

Operatori di slot su servizio Le Iene: “Chi svolge questo mestiere lo fa in modo onesto e dignitoso”

PressGiochi

Fonte immagine: Inauguracion de las nuevas instalaciones de NOVOMATIC en Catarroja