08 Maggio 2024 - 13:45

Lottomatica: nei primi 9 mesi ricavi per 1,2 mld di euro

L’online guida la crescita in tutti i segmenti di prodotto

31 Ottobre 2023

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica Group S.p.A. ha approvato il Bilancio consolidato intermedio abbreviato relativo ai primi nove mesi chiusi al 30 settembre 2023.

Nei primi nove mesi del 2023, la raccolta di Lottomatica Group è stata pari a Euro 21,7 miliardi, +19% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+34% reported). Il settore operativo Online ha continuato a sovra-performare con una raccolta in crescita del +37% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+83% reported).

I ricavi sono stati pari a Euro 1.194,9 milioni nei primi nove mesi del 2023, rispetto a Euro 1.066,5 milioni dello stesso periodo del 2022 pro forma, con un incremento del 12% pro forma (+17% reported).

Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato di Lottomatica Group, ha commentato: “In questo terzo trimestre abbiamo rafforzato la nostra posizione di leadership ed il nostro business Online ha continuato a crescere in quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e per tutti i brand. Nei primi nove mesi abbiamo registrato Euro 426 milioni di EBITDA, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Confermiamo, quindi, la nostra guidance per il 2023 e la nostra strategia di crescita organica e attraverso M&A.”

Il settore operativo Online ha totalizzato Euro 374,0 milioni di ricavi nei primi nove mesi 2023, +30% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+56% reported), con una forte crescita a doppia cifra anche nel terzo trimestre guidata dall’aumento della quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e marchi. Escludendo l’impatto del payout sfavorevole8, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti del 40% rispetto al Q3 2022 pro forma.

Il settore operativo Sports Franchise ha registrato ricavi pari ad Euro 277,4 milioni nei primi nove mesi, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo l’impatto del payout sfavorevole9, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti dell’8% rispetto al Q3 2022.

I ricavi del settore operativo Gaming Franchise sono stati pari a Euro 543,5 milioni nei primi nove mesi del 2023, in crescita del +3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel terzo trimestre i ricavi sono diminuiti del -3% rispetto al Q3 2022, che aveva beneficiato della revoca delle restrizioni legate al Covid.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2023 ammonta a Euro 1.248 milioni, che equivale a una leva finanziaria calcolata su base LTM run rate Adjusted EBITDA pari al 2,2x.

PressGiochi