29 Aprile 2024 - 15:22

Fontana (Fi): “La riapertura dei casinò permetterà al Governo di esercitare maggior controllo sul gioco”

«È assurdo che a intervenire contro il gioco d’azzardo debbano essere Regione e Comuni, quando basterebbe poco a livello centrale per garantire una regolamentazione più seria ed efficace. Anche nell’ultima

29 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

«È assurdo che a intervenire contro il gioco d’azzardo debbano essere Regione e Comuni, quando basterebbe poco a livello centrale per garantire una regolamentazione più seria ed efficace. Anche nell’ultima legge di stabilità, l’Esecutivo, pensando di far cassa ha lasciato scadere un’occasione unica data dalla legge delega sul riordino dei giochi». Il deputato bergamasco di Forza Italia Gregorio Fontana continua a proporre l’apertura di nuovi casinò come soluzione di maggior controllo su questo tipo di mercato.

«Adesso, occorre invertire al più presto questa gestione scellerata delle sale da gioco, con una drastica limitazione delle licenze e confinare il gioco d’azzardo in zone definite e controllate. In Italia si potrebbe rivedere in via sperimentale l’apertura dei casinò. In provincia di Bergamo, per esempio, la riapertura del casinò di San Pellegrino potrebbe essere un elemento importante in grado di completare l’offerta turistica del territorio».

«Nel caso di San Pellegrino – conclude Fontana – si tratterebbe di mettere a frutto gli investimenti già fatti sul territorio, compresi i rilevanti stanziamenti per la riapertura del Grand Hotel, e di ridare una funzione a un edificio di grande valore storico e artistico. Il futuro dovrebbe essere quello di sale da gioco controllate dal governo, ma gestite da privati, in modo da funzionare con una logica d’impresa».

PressGiochi

Fonte immagine: © Marco Lanni Rome Italy