29 Aprile 2024 - 16:46

Baretta (Mef): “Niente aumento del Preu nella legge di Bilancio e proroga delle Awp da remoto”

Curcio (Sapar): “La proposta di Baretta di togliere giocata 500 euro per VLT segnale positivo, ma serve altro”   “La mia proposta è quella di togliere la giocata di 500

14 Ottobre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Curcio (Sapar): “La proposta di Baretta di togliere giocata 500 euro per VLT segnale positivo, ma serve altro”

 

“La mia proposta è quella di togliere la giocata di 500 euro per le vlt. È l’ipotesi su cui sto lavorando. L’obiettivo è almeno di dimezzare la cifra come un segnale di serietà complessiva. Dimezzare la giocata sarebbe già un buon risultato”.

Lo anticipa al Velino il sottosegretario all’Economia con delega ai giochi Pierpaolo Baretta. In vista del nuovo confronto con gli enti locali in Conferenza Unificata previsto il prossimo 20 ottobre il sottosegretario conferma così che è pronto “ad ulteriori passi in avanti” per raggiungere un’intesa. Sul tavolo dunque sarà messa anche la disponibilità a intervenire sulle videolottery, da molti ritenute più aggressive e pericolose delle Awp. Baretta ribadisce poi che siamo “intenzionati a realizzare entro il 2017 la riduzione del 30% delle Awp partendo da bar e tabacchi”.

Alla vigilia della presentazione della Manovra il sottosegretario all’Economia chiarisce che le cifre circolate in questi giorni – e che vorrebbero il settore dei giochi contribuire per circa 800 milioni – “non sono fondate”. Pur non entrando nei dettagli dei numeri il sottosegretario assicura che “saranno di certo cifre inferiori dal momento che non è previsto nessun aumento del Preu ”.

 

“Bene i controlli” della Gdf che si dimostrano “più incisivi”. “Questo conferma l’importanza di controlli costanti sul territorio”, e in prospettiva la Guardia di Finanza “potrebbe essere aiutata anche dalla polizia locale nel contrasto all’illegalità”.

 

Nell’ottica di garantire controlli sempre più efficaci, Baretta torna sul progetto delle Awp da remoto. “Confermo che siamo intenzionati a fare il più presto possibile. C’è un leggero ritardo nelle specifiche tecniche e una parziale proroga verrà presa in considerazione ma non compromette il percorso e non cambia la strategia. Forse ci sarà un po’ di ritardo nei tempi di progettazione per poi accelerare la realizzazione. I tecnici stanno vedendo. C’è comunque un cambiamento di linea e si va verso una risistemazione complessiva del settore , e finalmente verso una maggiore regolamentazione, con interventi sia sul numero degli apparecchi sia sulle quantità di giocata”.

PressGiochi