29 Aprile 2024 - 15:15

Australia. Governo lancia consultazione per vietare la pubblicità delle scommesse e del gioco

Nei prossimi giorni il nuovo Ministro australiano al Gaming Marlene Kairouz pubblicherà un documento di consultazione nel quale si proporrà il divieto alla pubblicità delle scommesse attraverso il trasporto pubblico

24 Agosto 2016

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Nei prossimi giorni il nuovo Ministro australiano al Gaming Marlene Kairouz pubblicherà un documento di consultazione nel quale si proporrà il divieto alla pubblicità delle scommesse attraverso il trasporto pubblico locale, tra cui treni, tram, autobus, stazioni e vicino alle scuole.

La crescente diffusione delle scommesse e le connessioni con lo sport hanno messo in allarme il Governo nazionale particolarmente preoccupato per gli influssi di queste attività sui minori  e persone vulnerabili al gioco patologico.

Tuttavia la riforma annunciata non mira ad eliminare la pubblicità sugli stadi e presso gli impianti sportivi come  il MCG o l’Etihad Stadium, né ad avere effetti sulla comunicazione commerciale in tv e radio. Non saranno nemmeno influenzati i contratti pubblicitari ormai in essere.

 

La consultazione durerà un mese, e si pensa che si potrà arrivare ad un intervento legislativo entro il prossimo anno.

 

Secondo uno studio condotto presso la Deakin University dal professor associato Samantha Thomas si rileva che il 75% dei ragazzi tra gli 8 e i 16 anni  pensa che il gioco d’azzardo sia parte integrante dello sport a causa della presenza delle pubblicità delle scommesse durante gli eventi sportivi.

Il senatore Nick Xenophon e Andrew Wilkie insieme alla Alleanza per la Riforma del Gambling hanno più volte proposto di vietare la pubblicità delle scommesse sportive durante le trasmissioni Tv.

Sono in molti i deputati del governo a richiedere un intervento contro la mescolanza tra sport e azzardo, anche se esistono norme ben precise e codici di condotta che limitano la promozione del betting durante, prima e dopo gli eventi della Australian Football League.

 

PressGiochi