28 Aprile 2024 - 06:42

UK: multa di 6 milioni di sterline per l’operatore online Gamesys

L’azienda di gioco d’azzardo, Gamesys Operations Limited, che gestisce 16 siti web pagherà una sanzione di 6 milioni di sterline dopo che un’indagine della Commissione ha rivelato carenze in materia

12 Gennaio 2024

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L’azienda di gioco d’azzardo, Gamesys Operations Limited, che gestisce 16 siti web pagherà una sanzione di 6 milioni di sterline dopo che un’indagine della Commissione ha rivelato carenze in materia di responsabilità sociale e antiriciclaggio (AML). Le violazioni sono avvenute tra novembre 2021 e luglio 2022.

Gamesys Operations Limited, che gestisce ballycasino.co.uk, doublebubblebingo.com, jackpotjoy.com e megawayscasino.com, tra gli altri, dovrà sottoporsi a un audit di terze parti per garantire che stia effettivamente implementando le sue misure antiriciclaggio e più sicure politiche, procedure e controlli sul gioco d’azzardo.

Le carenze sono state evidenziate durante una valutazione di conformità della Commissione nel maggio 2022.

I fallimenti in materia di responsabilità sociale includevano – non sempre identificare i clienti a rischio di subire danni associati al gioco d’azzardo attraverso:

  • fare affidamento in modo inappropriato su controlli che indicano se un cliente ha avuto un accordo volontario individuale storico o è stato in bancarotta o insolvente come segno di danno da gioco d’azzardo

  • avere un sistema di limiti di deposito che, per alcuni clienti, non identificava i rischi di danni abbastanza rapidamente: nessun rischio è stato identificato quando un cliente ha depositato £ 8.255 entro tre giorni dall’apertura di un conto, un altro ha perso £ 5.968 entro cinque settimane dall’apertura del conto e un altro ha perso £ 17.482 entro 34 giorni dall’apertura di un conto

Non sempre interagire con clienti che potrebbero essere a rischio o subire danni associati al gioco d’azzardo. Esempi inclusi:

  • interagire con un solo cliente dopo aver perso quasi £ 10.000 e tale “interazione di gioco responsabile” prevedeva la raccomandazione di nuovi giochi e promozioni

  • aver effettuato una sola interazione di gioco responsabile con un consumatore che ha perso £ 19.709 in cinque mesi

Così come le registrazioni delle interazioni, le considerazioni e le motivazioni delle decisioni non sono sempre state registrate in modo sufficientemente dettagliato, nonostante ciò fosse specificato nelle procedure di gioco responsabile del Licenziatario.

Gli errori in materia di antiriciclaggio includevano:

  • in determinate circostanze, alcuni clienti sono stati in grado di eludere alcuni dei trigger/soglie AML del licenziatario e continuare a spendere somme significative senza che venissero condotti controlli AML: un cliente ha depositato £ 14.585 in un periodo di 28 settimane, un altro ha depositato £ 18.884 in poco più di sei mesi e un altro ha depositato £ 34.280 in cinque mesi e mezzo

  • condurre un’adeguata due diligence della clientela e fare eccessivo affidamento sulle informazioni di terzi (come ricerche su Internet) o sulle assicurazioni verbali del cliente per un numero di clienti, incluso uno che ha depositato oltre £ 25.000 in tre mesi, un altro che ha depositato oltre £ 58.000 in sei mesi e un altro che ha depositato oltre £ 65.000 in sei mesi
  • avere una “politica di reinvestimento delle vincite” che non era sufficiente a mitigare il rischio che i fondi depositati potessero provenire da fonti illegittime e non solo da vincite precedenti.

Kay Roberts, direttore esecutivo delle operazioni, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo come regolatore è garantire che gli operatori utilizzino politiche e procedure che rendano il gioco d’azzardo giusto, sicuro e privo di criminalità. Prendiamo questa responsabilità estremamente sul serio e ogni volta che riscontriamo carenze nelle politiche e nelle procedure, l’azienda può aspettarsi un’azione normativa significativa”.

PressGiochi