29 Aprile 2024 - 08:52

Treviglio: sei istituti scolastici aderiscono al progetto #NOGAP

Gli studenti delle scuole superiori di Treviglio e Romano insieme contro il gioco d’azzardo patologico grazie al progetto #NOGAP. La premiazione del concorso, a cui hanno aderito sei istituti della

12 Maggio 2023

Print Friendly, PDF & Email

Gli studenti delle scuole superiori di Treviglio e Romano insieme contro il gioco d’azzardo patologico grazie al progetto #NOGAP. La premiazione del concorso, a cui hanno aderito sei istituti della Bassa – Cantoni, Oberdan, Zenale Butinone di Treviglio, Galileo Galilei di Caravaggio, Don Milani e Rubini di Romano di Lombardia – si terrà martedì 16 maggio alle 10 in sala consiliare a Treviglio.

Il concorso è frutto del percorso #NOGAP, un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere il protagonismo dei giovani nel realizzare azioni di sensibilizzazione sul tema della problematica del gioco d’azzardo patologico attraverso nuove modalità di coinvolgimento. Un processo dialogico con gli studenti iniziato nel 2018 che si è consolidato attraverso il progetto di peer education. È stata garantita la sua sostenibilità attraverso il finanziamento da parte di Regione Lombardia e sostenuto dalle amministrazioni comunali degli Ambiti di Treviglio e Romano di Lombardia, coordinati con gli uffici di piano, dentro la cornice dei piani locali GAP (gioco d’azzardo patologico).

La mostra #NOGAP scuole si colloca dentro questa cornice progettuale ed è promossa da Risorsa Sociale Gera d’Adda con Solidalia Azienda Sociale Consortile e realizzata in partnership con Cooperativa Sociale Itaca – partner tecnico degli Ambiti sui progetti di prevenzione, Istituto Superiore Zenale Butinone – scuola Osservatorio provinciale sul Gioco d’Azzardo Patologico.

L’intero processo ha visto il supporto Tecnico di “Sfelab” (studio di designer, ingegneri e tecnici specializzati in interaction e visual design) e di Elena Giunta, docente di design del politecnico di Milano. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di 160 peer e più di mille studenti sono stati raggiunti.

PressGiochi