19 Maggio 2024 - 09:43

Stabilità 2016. Presentati 3.563 emendamenti: numerosi quelli sui giochi

Sono 3.563 gli emendamenti alla Legge di stabilità presentati da tutte le forze politiche. Un fardello pesante sul confronto parlamentare che inizia lunedì in commissione Bilancio al Senato. Le relatrici

08 Novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Sono 3.563 gli emendamenti alla Legge di stabilità presentati da tutte le forze politiche. Un fardello pesante sul confronto parlamentare che inizia lunedì in commissione Bilancio al Senato. Le relatrici del provvedimento, le senatrici Federica Chiavaroli di Ap e Magda Zanoni del Pd, hanno chiesto alle opposizioni di ridurre il numero delle proposte, il rischio è che non si arrivi ad un nulla di fatto lasciando il Governo libero di fare ciò che vuole.
Il Pd ha presentato 444 emendamenti: 150 sono stati selezionati dal gruppo Dem al Senato dopo un lavoro interno di confronto nelle commissioni; 300 circa, invece, sono quelli presentati da singoli senatori democratici. Dal Pd, come annunciato dal capogruppo in Commissione Bilancio Giorgio Santini, la proposta di agganciare la proposta Mirabelli per il riordino del settore dei giochi alla legge di Stabilità e garantire così “al settore sostenibilità umana e non solo economica”.

Forza Italia ha proposto 478 modifiche; Area Popolare 273 emendamenti, Lega Nord 334. Il numero più alto di emendamenti arriva invece dai senatori del gruppo Misto che ne hanno presentati 711.
589 sono gli emendamenti presentati alla stabilità dal movimento 5 Stelle, tra le quali figura la proposta del Senatore Endrizzi di far passare dal 1 gennaio 2016 il divieto totale alla pubblicità dei giochi.

 

Ritorna come di consueto, da quanto si apprende da alcuni esponenti del Gruppo pentastellato, la proposta di aumenti del preu alle slot e alle vlt, interventi per l’inserimento del gioco patologico nei Lea e sulla cessione della rete fisica di raccolta ai concessionari alla scadenza delle concessioni come previsto dal comma 12 dell’art. 48, sul quale si concentrano i principali interventi in materia di giochi.

 

PressGiochi