29 Aprile 2024 - 20:30

Spagna. In forte aumento l’eCommerce, l’azzardo rappresenta il 5,5% del mercato online

Secondo lo studio sul commercio elettronico B2C (Business to Consumer) dell’Observatorio Nacional de las Telecomunicaciones y de la Sociedad de la Información (ONTSI) sarebbe in forte crescita l’eCommerce in Spagna

27 Novembre 2017

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Secondo lo studio sul commercio elettronico B2C (Business to Consumer) dell’Observatorio Nacional de las Telecomunicaciones y de la Sociedad de la Información (ONTSI) sarebbe in forte crescita l’eCommerce in Spagna nel 2016.

 

Infatti, lo scorso anno il volume d’affari totale del settore è cresciuto del 22,2% rispetto all’anno precedente fino a 25.354 milioni di euro, inoltre ogni spagnolo ha aumentato il proprio budget per acquisti virtuali del 18%, fino a raggiungere una spesa media pro capite di 1.198 euro. In totale, il 65,9% degli utenti ha acquisito alcuni prodotti o servizi attraverso internet nel 2016, il 3,6% in più rispetto al 2015.

 

Gli acquirenti online spagnoli sono per lo più uomini (54%), di età compresa tra 35 e 49 anni e residenti in centri abitati di oltre 100.000 abitanti. Quasi tutti (91,4%) preferiscono effettuare queste transazioni dalla propria casa.

 

Rispetto al rapporto precedente, c’è stato un aumento significativo del numero di utenti tra i 25 ei 34 anni che hanno iniziato a lasciare i negozi “fisici” per quelli virtuali. Questa tendenza sta cominciando ad aumentare anche tra le persone che vivono in aree rurali con meno di 20.000 abitanti. Secondo i dati dell’ONTSI i soggetti che utilizzano meno l’eCommerce sono per lo più donne (55,9%), con età tra i 35 ei 64 anni .

 

Tra i prodotti e i servizi preferiti dagli utenti online ci sono le prenotazioni di alloggi e pacchetti turistici (46,6%) , biglietti di trasporto (46,6%), abbigliamento, accessori e articoli sportivi (46,5%) e biglietti per spettacoli (43,2%). In fondo alla classifica ci sono gli acquisti di gioielli e orologi (7,3%) e i giochi d’azzardo (5,5 %)

 

Le carte di credito aumentano come metodo di pagamento preferito (il 67% degli utenti sceglie di farlo), mentre i sistemi intermedi, come PayPal, sono consolidati come seconda opzione (28, 1%) seguono poi il pagamento in contrassegno (7,8%) e il pagamento mobile (0,3%).

 

 

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