17 Maggio 2024 - 12:46

Spagna. Per DGOJ, il gioco d’azzardo non è un problema di salute pubblica

Il direttore generale del regolatore spagnolo del gioco d’azzardo, la Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), ha affermato che il gioco d’azzardo non è un problema di salute pubblica nel paese.

12 Febbraio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Il direttore generale del regolatore spagnolo del gioco d’azzardo, la Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), ha affermato che il gioco d’azzardo non è un problema di salute pubblica nel paese. Durante una teleconferenza organizzata dalle Commissioni dei lavoratori di Madrid (CCOO), il direttore generale del DGOJ Mikel Arana ha affermato che, secondo gli studi sulla prevalenza dello stesso regolatore, “la stragrande maggioranza delle persone che giocano, sia online che offline, lo fa come un attività del tempo libero e non è un problema di salute per loro ”.

Jdigital ha affermato che questo significa che il Ministero dei consumatori e il governo in generale hanno agito con consapevole arbitrarietà e sproporzionalità. L’associazione ha anche affermato che i regolamenti rischiano di portare a più danni e una maggiore mancanza di protezione rispetto a quelli che esistevano prima, sottolineando che il mercato del gioco d’azzardo online in Spagna è uno dei più regolamentati al mondo e che la legislazione spagnola sul gioco d’azzardo è stata utilizzata come esempio in molti altri paesi.

Jdigital ha affermato che il settore online è sempre stato a favore della regolamentazione e si è impegnato a sradicare la prevalenza di comportamenti problematici di gioco e proteggere i suoi utenti, in particolare quelli più vulnerabili, sostenendo che le proposte attuali e le normative di recente creazione, al contrario, sono giustificate solo da argomenti populisti o titoli dei media, senza tener conto delle conseguenze che avranno su un settore la cui attività è già altamente regolamentata.

 

 

PressGiochi