17 Maggio 2024 - 13:46

Snai-Cogemat. L’Autorità Antitrust pronta a ricevere osservazioni per valutare l’operazione di acquisizione

Verrà valutata dall’Autorità Antitrust l’operazione di acquisizione di Cogemat/Cogetech da parte di Snai spa ai sensi dell’art.16 della legge 287/1990. L’autorità comunica l’avvio della valutazione per sollecitare eventuali osservazioni di

25 Agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

Verrà valutata dall’Autorità Antitrust l’operazione di acquisizione di Cogemat/Cogetech da parte di Snai spa ai sensi dell’art.16 della legge 287/1990. L’autorità comunica l’avvio della valutazione per sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all’Autority entro cinque giorni lavorativi dalla data dell’avviso e non oltre il 28 agosto 2015.

Nel dettaglio, Global Win S.r.l., società del Gruppo Palladio, acquisirà attraverso la propria partecipazione in Global Games S.p.A. il controllo congiunto su Cogemat. SNAI S.p.A., società controllata da Global Games, acquisirà il controllo su Cogemat acquistando un numero di azioni compreso tra il 75, 25% e il 100%.
L’Operazione, in ragione delle attività delle parti, interessa il settore della raccolta di scommesse sportive, ippiche e virtuali e della commercializzazione di giochi pubblici (ivi inclusa la conduzione operativa della rete per la gestione telematica del gioco lecito).

L’operazione notificata consiste nell’acquisizione da parte di SNAI di un numero di azioni di Cogemat compreso tra il 75,25% e il 100% del capitale sociale. Per effetto di tale acquisizione, GW- e quindi il Gruppo Palladio- attraverso la partecipazione di co-controllo detenuta in SNAI mediante Global Games acquisirà il controllo congiunto su Cogemat.

L’Operazione non avrà alcun impatto sulla struttura concorrenziale dei mercati, stante che sia PF, sia il Gruppo BI-Invest risultano attive sugli stessi mercati su cui opera Cogemat esclusivamente attraverso le proprie partecipazioni di controllo in SNAI. BI-Invest controlla attualmente Cogemat assieme a Orlando e le sovrapposizioni tra le attività di SNAI e di Cogemat sui mercati rilevanti sono state già oggetto di analisi nel corso dell’istruttoria relativa all’operazione di concentrazione relativa all’acquisizione del controllo congiunto di SNAI da parte di GW e di GE, conclusasi con provvedimento dell’Autorità del 2 marzo 2011 n. 22179. Si rileva, a tale proposito, che in quell’occasione la compartecipazione di PF su SNAI attraverso GW è stata un elemento del tutto neutrale rispetto alla decisione assunta dall’Autorità.

 

PressGiochi