29 Aprile 2024 - 09:03

Servizio Bilancio Camere sui giochi: “Quadro normativo ancora assai complesso”

I Servizi degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno pubblicato quest’oggi una documentazione all’interno della quale si analizzano gli sviluppi normativi che hanno caratterizzato in

07 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

I Servizi degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno pubblicato quest’oggi una documentazione all’interno della quale si analizzano gli sviluppi normativi che hanno caratterizzato in questi ultimi tre anni il mercato dei giochi e in particolare gli interventi contenuti nelle leggi d stabilità.

Da ultimo, l’ultima legge di Bilancio che tra le altre cose inserisce la famosa lotteria degli scontrini come strumento per ridurre l’evasione fiscale.

 

La legge di bilancio 2017 – si legge – in materia di giochi pubblici ha introdotto disposizioni per l’avvio della procedura a evidenza pubblica volta a concedere la gestione dei giochi numerici a totalizzatore – c.d. “Gara Superenalotto” (legge n. 232 del 2016, articolo 1, commi 576-577). E’ stato previsto inoltre l’inserimento nello scontrino fiscale e nella ricevuta del codice fiscale del cliente, previa richiesta, in considerazione dell’istituzione di una lotteria nazionale collegata agli scontrini o alle ricevute fiscali a partire dal 2018 (commi 537-541). Al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, nel corso dell’esame parlamentare la probabilità di vincita dei premi di tale lotteria è stata aumentata del venti per cento, rispetto alle transazioni effettuate in contante, per le transazioni con carta di debito e di credito; l’avvio della lotteria è stata anticipata al 1° marzo 2017 in via sperimentale limitatamente agli acquisti di beni o servizi effettuati da persone fisiche residenti in Italia mediante strumenti che consentano il pagamento con carta di debito e di credito (commi 542-544); tale data è stata poi differita al 1° novembre 2017 dal decreto “proroga termini” (comma 543 e D.L. n. 244 del 2016, articolo 14-quater).

Si segnala che la legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 2015, articolo 1, commi 918-948), oltre a disporre l’aumento del Preu sugli apparecchi e prevedere, a decorrere dal 2017, la riduzione del 30 per cento delle newslot, ha previsto che entro il 30 aprile 2016 fossero definite in Conferenza unificata le caratteristiche dei punti vendita di gioco nonché i criteri per la loro distribuzione e concentrazione territoriale, al fine di garantire i migliori livelli di sicurezza per la tutela della salute, dell’ordine pubblico, della pubblica fede dei giocatori e prevenire il rischio di accesso dei minori. Le intese raggiunte in Conferenza unificata devono essere recepite con decreto ministeriale, sentite le commissioni parlamentari competenti. Tale procedura allo stato non risulta conclusa.

 

La legge di bilancio 2017 (legge n. 232 del 2016) – si legge – dispone l’indicazione del codice fiscale del cliente su scontrini e fatture, a richiesta, finalizzata all’istituzione dal 2018 di una lotteria nazionale sui medesimi documenti. Durante l’esame parlamentare del provvedimento è stata introdotta una disposizione che innalza la probabilità di vincita per le transazioni effettuate attraverso carta di debito e di credito, rispetto alle transazioni effettuate mediante denaro contante (comma 542); l’avvio sperimentale della lotteria sugli scontrini è stato anticipato al 1° novembre 2017 limitatamente agli acquisti di beni o servizi effettuati con carta di debito e di credito (comma 543 e D.L. n. 244 del 2016, articolo 14-quater).

 

La documentazione affronta anche le questioni della lotta al gioco patologico, divieti di pubblicità, centri trasmissione dati e definizione agevolata dei contenziosi.

SCARICA IL RAPPORTO