19 Maggio 2024 - 14:18

Regione Lazio: il Cruc avvia progetto da 125mila euro su gioco d’azzardo e ludopatia

125mila euro per finanziare nel Lazio un progetto per “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo del gioco d’azzardo e delle ludopatie”. L’annuncio è stato dato

12 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

125mila euro per finanziare nel Lazio un progetto per “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo del gioco d’azzardo e delle ludopatie”. L’annuncio è stato dato ieri, presso la sede della Regione Lazio, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, in occasione della seduta di insediamento del Comitato Regionale degli Utenti e Consumatori (Cruc), l’organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori operanti sul territorio della Regione Lazio.

 

L’incontro, cui ha partecipato anche il consigliere regionale Gian Paolo Manzella, vice presidente della Commissione Affari Comunitari e Internazionali, Cooperazione tra i Popoli e Tutela dei Consumatori, è stato l’occasione per presentare pubblicamente il bando da 888.140 euro destinato proprio alle associazioni rappresentate nel Cruc, per permettere loro di realizzare interventi mirati all’informazione e all’assistenza dei consumatori e degli utenti, in particolar modo per quanto riguarda l’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni nazionali e comunitarie.

L’avviso, che fa parte del programma “Regione Lazio per il Cittadino Consumatore IV”, inquadrato nell’ambito del MAP 6 del Mise, prevede sette tipologie di intervento finanziabili tra cui un intervento dal titolo “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo del gioco d’azzardo e delle ludopatie”, per un importo di 125.000 €.

 

Il Cruc è lo strumento di dialogo e di confronto tra la Regione Lazio e le associazione degli utenti e consumatori del territorio in merito alle problematiche legate agli interessi e ai diritti dei cittadini e all’erogazione dei servizi pubblici. Principali compiti del Cruc sono: la formulazione di studi, proposte e pareri sulle leggi regionali e sugli atti amministrativi della Regione Lazio, in particolar modo, piani e programmi, riguardanti la materia della tutela dei consumatori.

 

PressGiochi