26 Aprile 2024 - 21:05

Raccolta gioco. ADM nega i dati ai comuni

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli in questi giorni ha ricevuto diverse richieste dai comuni per ottenere i dati relativi al gioco. Ha iniziato il comune di Dello, nel bresciano. Un

25 Agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli in questi giorni ha ricevuto diverse richieste dai comuni per ottenere i dati relativi al gioco. Ha iniziato il comune di Dello, nel bresciano. Un esempio che è stato lodato pubblicamente dall’assessore lombardo Viviana Beccalossi che, subito dopo, ha inviato una lettera agli altri comuni della sua regione per invitarli a seguire questa “buona pressi”.  A Dello è seguito Moncalieri e via via altri, ultimo dei quali il comune di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi su spinta del M5S locale. ADM sulle sue risposte ha ricevuto diverse critiche in quanto, a quanto sembra, non metterebbe a disposizione di ogni comune i dati richiesti, a volte negandoli.  Questa è la risposta dei Monopoli a uno di questi comuni.

“In riscontro alla richiesta () con cui si chiede alcuni dati relativi ai giochi per gli anni 2015-2016 si fa presente che l’agenzia non può inviare né ‘dichiarazioni’ sui dati richiesti, né tantomeno, il ‘rendiconto’ degli stessi, che è nella disponibilità della Corte dei Conti. Inoltre, non si dispone dei dati relativi alla ‘quota trattenuta dai concessionari’ per i singoli giochi, trattandosi di elementi che scaturiscono da scelte aziendali e da contratti di diritto privato non nella disponibilità dell’Agenzia.Gli  aggi di pertinenza dei concessionari relativamente al gioco del Lotto, dei giochi numerici a totalizzatore e delle Lotterie Istantanee, derivano dall’applicazione delle aliquote previste dalla legge alla raccolta dei giochi, pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia.

 

Per quanto riguarda gli altri dati, si evidenzia che, data la numerosità di istanze, identiche tra loro, di accesso civico generalizzato, pervenute a seguito dell’articolo pubblicato sul sito “Vita.it”, il 21 luglio s.v. , la scrivente Direzione procederà, così come indicato nelle linee guida pubblicate dall’ANAC, con criteri di ragionevolezza e sostenibilità del carico di lavoro, fermo restando il rispetto dell’ordine cronologico”.

Il Comune di Dello ottiene da ADM i dati di raccolta del gioco nel proprio comune

Lombardia. Beccalossi a comuni: “Chiedete ai Monopoli la spesa pro capite dell’azzardo”

San Vito dei Normanni (BR). Il M5S ha chiesto ad ADM i dati sul gioco d’azzardo

 

PressGiochi