19 Maggio 2024 - 00:28

Norvegia. La Corte d’Appello sostiene la legalità del sistema monopolistico di Norks Tipping

La Corte d’Appello di Borgarting ha sostenuto la legalità del sistema monopolistico norvegese in base al quale Norsk Tipping ha i diritti esclusivi per offrire la maggior parte delle forme

08 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

La Corte d’Appello di Borgarting ha sostenuto la legalità del sistema monopolistico norvegese in base al quale Norsk Tipping ha i diritti esclusivi per offrire la maggior parte delle forme di gioco. L’operatore della lotteria Norsk Lotteri AS ha presentato un ricorso legale nel 2018 dopo che la sua richiesta di licenza per il gioco d’azzardo in Norvegia è stata respinta.

Ha sostenuto che il monopolio di Norsk Tipping sui giochi ha violato l’articolo 31 dell’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE), che garantisce uguali diritti e obblighi per tutte le imprese e gli individui nel mercato interno del SEE. L’articolo afferma che “non vi saranno restrizioni alla libertà di stabilimento dei cittadini di uno Stato membro della CE o di uno Stato EFTA nel territorio di qualsiasi altro di questi Stati”.

La Norvegia è membro dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) insieme a Islanda, Liechtenstein e Svizzera. Tuttavia, la corte ha ora stabilito di non aver riscontrato alcuna violazione delle regole SEE nei diritti esclusivi di Norsk Tipping. Ha affermato che il modello norvegese era adatto a incanalare i giocatori verso un gioco responsabile e quindi ha contribuito a ridurre i problemi di gioco. Ha inoltre stabilito che la continua esistenza del gioco d’azzardo online non regolamentato non significava che il modello esistente fosse inadatto.

La corte è dell’opinione che Norsk Tipping si concentri sul gioco responsabile piuttosto che sull’attrattiva dei suoi prodotti, rendendolo un leader nel gioco responsabile e nello screening dei clienti. Norsk Lotteri AS può presentare ricorso alla Corte suprema norvegese.Norsk Tipping ha diritti esclusivi sulla maggior parte delle forme di gioco d’azzardo in Norvegia, mentre Norsk Rikstoto, anch’essa un monopolio controllato dallo Stato, ha diritti esclusivi sulle scommesse sulle corse dei cavalli.

Il sistema di monopolio è stato ulteriormente rafforzato nella nuova legge norvegese sul gioco d’azzardo, presentata il mese scorso. La legge introduce sanzioni più severe per gli operatori di gioco senza licenza e gli affiliati. Nel frattempo, il regolatore norvegese sta spingendo per il passaggio al gioco basato sul conto al 100% nel paese.

 

 

PressGiochi